Sommario
Chi erano i Denisoviani?
I Denisovani non sono altro che ominidi preistorici, i cui resti sono stati rinvenuti nella grotta di Denisova, situata in una valle dei Monti Altaj nella Siberia meridionale. La scoperta risale al decennio scorso e dall’analisi del DNA è emerso che si tratta di una nuova specie umana.
Dove si trova Denisova?
Se gli egittologi hanno la stele di Rosetta, i paleoantropologi hanno Denisova, una caverna sui monti Altaj, in Siberia, scoperta negli anni Settanta da un gruppo di scienziati sovietici e diventata immediatamente uno dei siti paleoarcheologici più importanti del mondo.
Dove è nato l’uomo di Neanderthal?
valle del Neander
L’uomo di Neanderthal deve il suo nome alla località in cui furono rinvenuti i primi resti, la valle del Neander presso Düsseldorf, in Germania, nel 1856. Apparve circa 350.000 anni fa e si estinse circa 30.000 anni fa, con una massima diffusione in Europa, Italia compresa, tra gli 80 e i 40.000 anni fa.
Qual è stato il primo reperto trovato appartenente ai Denisova?
I primi resti di Denisova sono stati ritrovati nel 1984, nel 2000 e nel 2010, e inizialmente si pensava si trattasse di tracce dell’Uomo di Neanderthal. Solo nel 2008, con la scoperta dell’osso del dito di una ragazza, l’Uomo di Denisova è stato finalmente identificato.
Dove è stato trovato l’Uomo di Neanderthal?
Ritrovati i resti di nove uomini di Neanderthal nella Grotta Guattari al Circeo. Sono stati ritrovati, tra Latina e Frosinone, in una campagna di scavo in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, i resti di nove ominidi di Neanderthal, insieme a un ampio numero di fossili animali e vegetali.
Come erano vestiti nel Neolitico?
Anche l’arte di confezionare gli abiti progredì: rispetto ai vestiti di pelli cucite del Paleolitico, gli uomini del Neolitico impararono a tessere abiti a partire dalla lana delle pecore che allevavano e dalle fibre vegetali, utilizzando il telaio.