Sommario
Chi scoprì l acetilcolina?
La molecola è stata scoperta nel 1914 da Dale, grazie all’azione che la molecola ha sul tessuto cardiaco. Il suo ruolo di neurotrasmettitore fu confermato da Loewi, che la nominò inizialmente come vagus-stoff, perché secreta dal nervo vago. Entrambi ricevettero nel 1936 il Premio Nobel per la medicina.
Qual è il ruolo dell acetilcolina nella stimolazione della fibra muscolare scheletrica?
L’Acetilcolina provoca una vasodilatazione generalizzata, nonostante buona parte dei vasi non sia innervata dal sistema parasimpatico. Per l’accumulo di acetilcolina la muscolatura scheletrica può essere paralizzata e si può avere morte per paralisi muscolare in contrazione.
Dove si trova il mediatore chimico capace di trasmettere l’impulso nervoso ai muscoli?
Dove si trova il mediatore chimico capace di trasmettere l’impulso nervoso ai muscoli? L’acetilcolina (Ach) è l’unico mediatore che agisce nella giunzione neuromuscolare, ma agisce anche nelle sinapsi del SNC e del SNP. Le sinapsi il cui mediatore è l’ACh sono dette colinergiche.
Dove si trovano i recettori dell acetilcolina?
I recettori dell’acetilcolina si trovano sulla superficie delle cellule muscolari, concentrati nelle sinapsi tra cellule nervose e muscolari. Una forma simile si trova anche nel sistema nervoso centrale dove trasmette i messaggi da un nervo all’altro.
Che azione ha l acetilcolina?
L’Acetilcolina provoca la secrezione da parte delle ghiandole sudoripare, che sono innervate da fibre colinergiche del sistema nervoso simpatico. Infine, gli effetti sul sistema nervoso centrale includono contrazioni tonico-cloniche di tipo epilettiforme, fino alla depressione dei centri respiratori ed alla morte.
Che tipo di recettore è quello dell acetilcolina?
Il recettore colinergico è una classe di recettori transmembrana che trasduce il segnale in seguito al legame con l’acetilcolina.