Sommario
Chi sono i più colpiti dal digital divide?
Tra le fasce di popolazione più inclini al divario digitale culturale troviamo gli anziani (digital divide intergenerazionale), le donne non occupate o in difficoltà (digital divide di genere), gli immigrati (digital divide linguistico-culturale), chi ha bassi livelli di scolarizzazione e istruzione, le persone con …
Cosa fare per combattere il divario digitale?
Le due principali soluzioni tecniche per il superamento del divario digitale sono le tecnologie senza fili (HiperLan, Wi-Max, HSDPA) e la fibra ottica mediante posa in minitrincea, equiparabili per tempi e costi di implementazione e per impatto socio-ambientale.
Cos’è lo spazio digitale?
m. – Spazio immateriale creato attraverso l’uso del linguaggio informatico e reso accessibile da dispositivi elettronici e digitali. Con gli ambienti digitali si enfatizza la dimensione simbolica dello spazio, riducendone l’accezione materiale e restituendo centralità a chi lo attraversa, lo abita e ne fa esperienza.
Quali tra questi soggetti è considerato particolarmente a rischio di digital divide?
Tra le categorie più minacciate dall’esclusione digitale vi sono i soggetti anziani (cd. “digital divide intergenerazionale”), le donne non occupate o in particolari condizioni (cd. “digital divide di genere”), gli immigrati (cd.
Come chiamato l’universo delle reti digitali?
Molti di noi identificano il “Cloud” con quella porzione di internet in cui è possibile caricare e conservare i propri file e i propri ricordi in forma digitali grazie a servizi di conservazione dei dati come Dropbox, Google Drive, One Drive e molti altri. In realtà il nome “Cloud” può riferirsi a qualsiasi rete.
Quando si parla di digital divide?
Espressione nata in seno all’amministrazione statunitense della presidenza Clinton (1993-2001) per indicare la disparità nelle possibilità di accesso ai servizi telematici tra la popolazione americana.