Sommario
Chi troppo in alto?
Significato del proverbio “Chi troppo in alto va, cade sovente” Significa che chi ricopre posizioni di prestigio si trova ad un livello desiderato da molti e può perdere tale posizione con molta facilità.
Chi più in alto sale precipitevolissimevolmente cade?
Quando sono troppo repentini i successi procurano vertigini e confermano il proverbio ricavato dal verso di un’opera burlesca del 1734 che dice: “Chi troppo in alto sal, cade sovente precipitevolissimevolmente”. …
Chi tanto in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente?
Questa parola si trova anche nel proverbio «chi troppo in alto sal cade sovente / precipitevolissimevolmente» inserito nell’opera burlesca del 1734 La Celidora di Ardano Ascetti, cioè Andrea Casotti; e poi fu adoperata da Carlo Goldoni nella commedia del 1750 Il teatro comico: «Si può ben dire, che è fatta …
Come si scrive precipitevolissimevolmente?
Secondo il Dizionario Garzanti della lingua italiana la parola più lunga nel linguaggio non scientifico è precipitevolissimevolmente: ha 26 lettere, è superlativo di precipitevolmente, a sua volta avverbio di precipitevole. Utilizzata in modo scherzoso, significa “con fretta eccessiva”, “a precipizio”.
Che avverbio è Precipitevolissimevolmente?
Etimologia superlativo dell’avverbio precipitevolmente, costruito in maniera anomala rispetto all’ortodosso precipitevolissimamente; derivato di precipitare, dal latino praecipitare, a sua volta derivato di praeceps, composto di prae e caput testa: propriamente, che cade di testa.
Chi troppo vuole nulla stringe significato per bambini?
Chi troppo vuole nulla stringe è una frase proverbiale dal significato piuttosto chiaro: non si deve esagerare con le proprie pretese perché si corre il rischio di rimanere a mani vuote.
Chi troppo vuole nulla stringe Fedro?
Chi troppo vuole, nulla stringe. Meglio accontentarsi di quello che si ha, che rischiare di perderlo.