Come avviene il passaggio di parametri per valore?
Come potete notare il passaggio per riferimento avviene utilizzando il simbolo * e poi la variabile, cioè utilizzando il puntatore alla variabile. Ad un puntatore infatti si fa puntare l’indirizzo della variabile e quindi chiaramente cambiando il puntatore si cambia il valore da esso puntato.
Come si scambia il contenuto di due variabili?
Un esempio pratico La prima istruzione (a=a^b) applica lo XOR tra la variabile a e b. Poi assegna il risultato alla variabile a. La seconda istruzione ( b=b^a ) applica lo XOR tra le variabili b e a ( che ora vale 1111 ). Poi assegna il risultato alla variabile b.
Come passare parametri in C?
Nel linguaggio C il passaggio di parametri per valore avviene indicando nell’intestazione della funzione il tipo e il nome di ciascun parametro formale.
Qual è la differenza tra funzione con passaggio di parametri per valori e funzione con passaggio di parametri per indirizzo?
Passaggio di parametri per indirizzo Un vantaggio in più del passaggio per indirizzo rispetto a quello per valore è che la variabile può restituire più di un valore. Facciamo subito un esempio in cui riproponiamo la funzione che calcola la moltiplicazione tra due numeri ma con i parametri passati per indirizzo.
Che differenza c’è tra funzione è procedura?
La differenza fondamentale tra procedure e funzioni è che le seconde possono restituire dei valori, ad esempio il risultato di un’elaborazione oppure un valore di ritorno che determina se la routine ha avuto successo, mentre le procedure no.
Come scambiare i valori di due variabili in C++?
L’operatore XOR bit per bit può essere utilizzato per scambiare due variabili. XOR di due numeri xey restituisce un numero che ha tutti i bit come 1 dove i bit di xey differiscono. Ad esempio, XOR di 10 (In Binary 1010) e 5 (In Binary 0101) è 1111 e XOR di 7 (0111) e 5 (0101) è (0010).