Sommario
- 1 Come capire se il dominio è convesso?
- 2 Quando la funzione è convessa?
- 3 Come capire se una parabola è concava o convessa?
- 4 Quando un sottoinsieme è convesso?
- 5 Quando una funzione si dice concava e convessa?
- 6 Qual è la differenza tra poligono concavo e convesso?
- 7 Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
- 8 Qual è la definizione di funzione concava?
Come capire se il dominio è convesso?
è convessa se e solo se comunque si prendano due punti del suo grafico, il segmento che li congiunge sta al di sopra del grafico stesso. Si dirà invece concava se e solo se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del grafico sta al di sotto di quest’ultimo.
Quando la funzione è convessa?
Una funzione di f : I → R `e detta convessa se, considerato un qualsiasi intervallo [x1,x2] ⊆ I, il valore che la funzione assume in corrispondenza dei punti di tale intervallo `e non maggiore del valore che gli stessi punti ricevono dall’equazione della corda congiungente i punti (x1,f(x1)) e (x2,f(x2)).
Quando una figura si dice concava è convessa?
concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.
Che cosa vuol dire concavo è convesso?
La differenza tra angolo concavo e convesso sta principalmente nel prolungamento dei lati che definiscono l’angolo. Se il proseguimento di questi cade all’interno dell’angolo, allora è un angolo concavo, se invece i prolungamenti proseguono all’esterno dell’angolo, allora è un angolo convesso.
Come capire se una parabola è concava o convessa?
Una funzione convessa è tale se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del suo grafico giace sopra il grafico stesso o coincide con una sua parte. Una funzione concava è tale se il segmento giace al di sotto del grafico o coincide con una sua parte.
Quando un sottoinsieme è convesso?
Un sottoinsieme, K, dello spazio affine reale si dice convesso se per ogni coppia di punti P, Q di K, il segmento che li congiunge `e contenuto in K; ovvero appartengono a K tutti i punti del tipo (1 − t)P + tQ al variare di t nell’intervallo [0, 1].
Quando una funzione è quasi concava?
Una funzione (strettamente) quasi-convessa è (rigorosamente) convessa nella parte inferiore del contorno ( Adesione, interno e bordo di un convesso ), mentre una funzione (strettamente) quasi-concava è (strettamente) convessa nella parte superiore di il contorno.
Quale figura non e convessa?
Diciamo che una figura piana (che sia o meno un poligono) è una figura convessa convessa se, comunque si prendono due punti al suo interno, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nella figura. In caso contrario diremo che la figura è concava.
Quando una funzione si dice concava e convessa?
Qual è la differenza tra poligono concavo e convesso?
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Qual è la differenza tra un oggetto concavo e uno convesso?
La differenza principale tra uno specchio convesso e uno concavo si trova nell’immagine formata dai due specchi, cioè mentre lo specchio convesso forma un’immagine ridotta, lo specchio concavo forma un’immagine ingrandita o una immagine ridotta, a seconda della posizione dell’oggetto.
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Qual è la definizione di funzione concava?
Definizione di funzione concava . Una funzione definita su un intervallo è una funzione concava (oppure funzione debolmente concava) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo , è verificata la condizione .
https://www.youtube.com/watch?v=FeRptWjC4d0