Sommario
Come migliorare il rapporto con Dio?
Per far conoscere Dio, devi per prima cosa ascoltare ciò che Egli ha da dire….Ama il tuo prossimo come te stesso (Lev 19:18).
- Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio (Es 20:12).
- Non uccidere (Es 20:13).
- Non commettere adulterio (Es 20:14).
Chi può fare del bene e non lo fa?
Giacomo disse: «Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato» (Giacomo 4:17).
Chi ha scritto la parola di Dio?
Parola di Dio è tratto da una pièce teatrale scritta dal drammaturgo tedesco Marius von Mayenburg, “che” – racconta il regista – “aveva scritto quest’opera dopo aver letto la Bibbia e avendo scoperto dei passi davvero ambigui, alcuni dei quali molto violenti e che nascondevano un doppio significato.
Come essere più vicini a Dio?
La cosa migliore è essere onesto nei pensieri, nei sentimenti e nelle azioni. Dio è più puro di qualunque essere umano, quindi più cerchi di essere puro e più sarai vicino a Dio, il quale toccherà il tuo cuore e soddisferà i tuoi desideri più profondi. Non cedere alla violenza e ai conflitti.
A cosa porta il peccato?
La più aspra conseguenza del peccato, oltre la fatica, il dolore e la difficoltà, è la morte: il peccato produce una rottura del rapporto con Dio, e la morte fisica sancisce definitivamente questa rottura.
Cosa dice la Bibbia sul peccato?
Paolo afferma: “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23). Ma poi dice che si è resi giusti grazie a Cristo: “Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore, perché noi potessimo diventare per mezzo di lui giustizia di Dio” (2 Corinzi 5:21).
Chi porta la parola di Dio?
L’espressione Parola di Dio viene attribuita, dai credenti di una certa religione, ai rispettivi testi sacri, per sottolineare la credenza che questi testi rivelino quanto Dio ha voluto dire.
Quali elementi dimostrano che il cristianesimo è una religione Soteriologica?
Nel cristianesimo occidentale la dottrina della salvezza, o soteriologia, comprende temi quali l’espiazione, la riconciliazione, la grazia, la giustificazione, la sovranità di Dio e il libero arbitrio dell’essere umano. Vari concetti distinti possono essere opposti nel cattolicesimo e nel protestantesimo.
Come viene descritto l’uomo nella genesi?
(In Genesi 2:7 viene introdotto un gioco di parole: Dio crea adam, uomo, da adamah, terra). L’uomo è creato ad “immagine di Dio”.
Che cosa vuol dire soteriologia?
– Relativo alla soteriologia, cioè a una dottrina o idea di salvezza: orientamento s.; le tendenze s. di una religione; religioni s., le religioni universalistiche di tipo soprannazionale, come il cristianesimo, il buddismo, il giainismo, lo zoroastrismo.