Sommario
Come ottenere il modulo U1?
Se si ha l’intenzione di andare a lavorare in un altro paese dell’UE, prima di lasciare il paese d’origine è possibile richie- dere un modello U1 presso l’ufficio per l’impiego o l’istituto di previdenza sociale presso il quale si è assicurati in quel momento per quanto riguarda le prestazioni di disoccupa- zione.
Chi rilascia il documento U1?
Il modulo è rilasciato dal servizio pubblico per l’impiego o dall’ ente previdenziale competente dell’ultimo paese o degli ultimi paesi in cui hai lavorato. Presentalo al servizio nazionale per l’impiego del paese in cui intendi richiedere l’indennità.
Come ottenere il modello U2?
Dove e quando ottenere il modello U2 Il modello U2 va richiesto all’ufficio per l’impiego ovvero all’istituto di previdenza sociale del paese in cui si è perso il lavoro.
Chi compila modulo E 104?
L’INPS compila la parte B nel modulo E 104 e la invia a te che eri assicurato.
Chi rilascia il modello U2?
Il modulo PD U2 è rilasciato dall’Ufficio regionale di collocamento (URC).
Cosa mi serve per fare la domanda di disoccupazione rimpatriati?
Le persone disoccupate, rimpatriate da uno Stato estero non convenzionato, dovranno allegare alla domanda apposita dichiarazione, attestante il licenziamento o il mancato rinnovo del contratto, rilasciata dal datore di lavoro all’estero o dalla competente autorità consolare.
Come chiedere la disoccupazione dopo aver lavorato all’estero?
Chi ha lavorato in un Paese dell’UE, della SEE o in Svizzera deve presentare il modello U1. Per gli altri Paesi, basta la dichiarazione di licenziamento o mancato rinnovo rilasciato dall’ex datore di lavoro o dal consolato. Come lavoratori stagionali, si ha diritto anche alla Naspi.
Come chiedere la disoccupazione in Italia dopo aver lavorato all’estero?
Se questo lavoro all’estero non fosse rinnovato o si viene licenziati all’estero, si potrà chiedere di nuovo la Naspi all’Italia. In questo caso, si devono ottenere dallo Stato estero comunitario i modelli U1 e U2 (stavolta riferiti allo Stato estero), da presentare poi in Italia.
Come ottenere e 104?
Come richiedere la Legge 104
- si deve innanzitutto fare domanda all’Inps per il riconoscimento dell’handicap grave;
- successivamente si dovrà fare richiesta all’INPS e al datore di lavoro per ottenere i permessi e gli altri benefici della Legge 104 per se stessi o per l’assistenza del proprio familiare disabile grave.
Come funziona il sistema sanitario in Germania?
Per le Casse malattia pubbliche la quota è proporzionale al reddito. Attualmente corrisponde a circa il 15%. Se sei un lavoratore dipendente automaticamente verrà prelevata dal tuo stipendio la quota destinata all’assicurazione sanitaria: metà è a carico tuo, l’altra metà è a carico del datore di lavoro.
Chi ha lavorato all’estero ha diritto alla disoccupazione?
La disoccupazione per i lavoratori rimpatriati spetta ai cittadini italiani che abbiano lavorato sia in Stati dell’Unione Europea o convenzionati con l’Italia, sia in Stati non convenzionati, qualora siano rimasti disoccupati in seguito al licenziamento o alla cessazione di un contratto di lavoro stagionale svolto all’ …
Come fare attestato di disoccupazione online?
Per richiedere la DID online occorre registrarsi e accedere al portale MyAnpal. Come per i portali che danno accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, anche per i siti ministeriali e governativi dal 1° marzo 2021 è obbligatorio accedere con un sistema di autenticazione forte.