Sommario
Come ricavare la spugna di luffa?
Per sbucciarla conviene tagliare il picciolo. Per ottenere la spugna bisogna prendere l’interno del frutto essiccato e pulirlo dai semi e dalle impurità: per farlo il metodo migliore è lasciarlo macerare in acqua e poi schiacciarlo più volte, se necessario ripetendo la macerazione.
Come coltivare la luffa in vaso?
Semina della Luffa in semenzaio La semina si effettua in semenzaio o in un vaso in un terriccio soffice e leggero. I semi, non più di 3 per ogni vasetto o alveolo del semenzaio, vanno interrati ad una profondità di 2 cm e messi a germinare in un ambiente a temperatura costante compresa tra i 18-20° C .
Quando si raccoglie la luffa?
È una pianta annuale, la si semina a fine marzo e la si raccoglie a inizio autunno. La si può lasciare seccare sulla pianta, oppure la si raccoglie a completa maturazione, quando il frutto diventa più leggero (di colore da verde a marrone scuro).
A cosa serve la zucca luffa?
Puoi utilizzarla sia sul corpo sia sul viso: è ideale anche per le pelli delicate, perché è ipoallergenica e naturale al 100%, inoltre migliora la circolazione cutanea del sangue. La spugna di luffa può essere utilizzata anche per applicare sulla pelle saponi e detergenti naturali e oli vegetali per massaggi.
A cosa serve la spugna di luffa?
La spugna di luffa è molto apprezzata per la sua capacità di esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte. Massaggiare il corpo con la spugna di luffa migliora la microcircolazione sanguigna rendendo la pelle più liscia e morbida.
Dove piantare la luffa?
La luffa predilige un clima mite. Ha un ciclo di coltivazione di circa 6 mesi, quindi dev’essere coltivata in primavera-estate. Ama il caldo, per cui la posizione nell’orto dev’essere soleggiata, sono sconsigliate le zone in penombra.
Come trattare la luffa?
Per liberare la luffa da batteri e dalle cellule morte della pelle, immergetela nella candeggina (diluita con un acqua) per 5 minuti a settimana.
Come si mangia la luffa?
Il sapore del frutto della luffa è leggermente più amaro rispetto a quello delle zucchine e generalmente la luffa si consuma nei minestroni, fritta o in contorni con altre verdure. Quando invece la luffa è disidratata e appare marrone, si utilizza soprattutto come spugna naturale.
Come si usa luffa?
L’utilizzo della spugna di luffa è molto semplice: la spugna da asciutta appare secca e dura, ma a contatto con l’acqua si ammorbidisce e si usa come una normale spugna sia nelle pulizie domestiche sia per l’igiene personale. La spugna di luffa è esfoliante, anallergica, ecologica e adatta a tutti i tipi di pelle.
Come usare la loofah?
Come si usa la spugna di luffa
- Spazzolate leggermente la pelle con una spugna di luffa a secco per rimuovere la pelle morta.
- Entrate nella vasca o sotto la doccia e bagnate il corpo.
- Applicate un detergente esfoliante sulla spugna di luffa inumidita.
- Massaggiate tutto il corpo con la spugna di luffa e il sapone.