Sommario
Come si chiama il disco da hockey?
Da qualche giorno è stata introdotta una rilevante novità nell’hockey su ghiaccio, uno degli sport di solito più legati al passato: riguarda il puck, il disco alto circa due centimetri e mezzo e dal peso di circa 160 grammi che i giocatori colpiscono con le mazze e cercano di mandare in rete.
Come è fatta la mazza da hockey?
La lama (o paletta, o spatola) all’estremità dell’asta di solito è in legno e talvolta rinforzata con altri materiali come la plastica, la lana di vetro o la fibra di carbonio. Le lame fatte apposta per l’hockey su pista sono fatte spesso in materiale composito di legno/plastica/fibra di vetro.
Come si veste un giocatore di hockey?
I giocatori portano:
- tutina protettiva per il sudore.
- conchiglia per le parti intime, da uomo o da donna.
- un pantalone imbottito.
- una pettorina imbottita (per le donne esiste anche con le coppe)
- protezioni per stinchi e ginocchia.
- protezioni per i gomiti.
- guantoni da hockey.
- calzettoni sopra i parastinchi.
Come si svolge una partita di hockey?
Un incontro di hockey su ghiaccio dura 60 minuti. La durata del gioco è suddivisa in 3 terzi da 20 minuti ciascuno con pause di 15 minuti. Il tempo viene fermato a ogni interruzione, periodo durante il quale si verificano di solito le sostituzioni. Per questo motivo il gioco dura spesso più di 90 minuti.
Come si impugna la mazza da hockey?
– Metti la mazza in verticale, davanti a te. – Afferra con una mano la parte alta della mazza e posiziona pollice e indice dell’altra mano leggermente al di sopra e al di sotto del pugno che la stringe. Il nastro deve essere applicato su un’area di poco superiore a quella coperta dalla mano.
Cosa è hockey su ghiaccio?
Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma. Disciplina inserita nei Giochi olimpici invernali. Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una palla. Hockey in linea, giocato su un campo col parquet o cemento verniciato con un piccolo disco di gomma.
Che cosa è hockey su pista?
Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una palla. Hockey in linea, giocato su un campo col parquet o cemento verniciato con un piccolo disco di gomma. L’hockey su prato e l’hockey su ghiaccio si sono sviluppati indipendentemente da una forma ancestrale del gioco.
Qual è l’origine del termine hockey?
L’origine del termine “hockey” è incerta, così come sono incerti il luogo e la data di nascita dell’hockey su prato e dell’hockey su ghiaccio. Gli Statuti della città irlandese di Galway del 1527 proibivano la pratica di un gioco dal nome simile (“hockie”), ma si trattava di una versione antica dello sport chiamato in seguito hurling o hurley.