Sommario
Come si chiama il movimento che descrive un segmento con apice a livello dell articolazione?
Si ricordi che il movimento di circonduzione, che si realizza su una superficie conica con apice sul centro di intersezione degli assi di rotazione, caratterizza quelle articolazioni che possiedono almeno due o tre gradi di libertà; questo movimento risulta dalla combinazione dei movimenti di flessione, estensione.
Cosa vuol dire Nutazione?
Uno dei cosiddetti ‘movimenti di curvatura’ di un organo vegetale, definitivo, indipendente da stimoli esterni e quindi autonomo. È determinata da accrescimento (distensione delle membrane cellulari) diverso nelle facce opposte dell’organo.
Quali movimenti può compiere il busto sul piano frontale *?
I movimenti che avvengono lungo il piano coronale sono quelli di inclinazione laterale del busto, detto anche flessione (destra e sinistra). Per quanto riguarda gli arti si parla di abduzione, se ci si allontana dal corpo, o di adduzione, se ci si avvicina.
Quando un corpo è in movimento quando si sposta nel tempo?
Un corpo è in movimento quando occupa posizioni diverse in istanti di tempo diversi, cioè quando il suo baricentro si sposta nel tempo.
Quali sono gli assi principali del corpo umano?
Assi principali del corpo umano. Asse longitudinale (verticale). E’ perpendicolare alla base di appoggio, quando il corpo è in posizione eretta. Asse trasversale (orizzontale): è diretto da sinistra a destra ed è perpendicolare all’asse longitudinale. Asse sagittale (antero-posteriore
Come definire la posizione di un corpo nello spazio?
Per precisare la posizione di un corpo nello spazio mediante il sistema di riferimento scelto si devono prima di tutto definire il verso, l’unità di misura e l’origine dell’asse; poi si misura quanto il baricentro del corpo è lontano da quest’ultima e si trova quindi il valore numerico della sua coordinata.
Cosa sono gli assi anatomici?
Assi anatomici: possono essere paragonati a degli spiedini che attraversano il corpo. Queste linee immaginarie vengono utilizzate per tracciare l’asse sul quale si svolgono i movimenti di rotazione. Un po’ come succede per i cardini di una porta. La porta si muove in un piano attorno ad un asse.