Quali sono le proteine del tessuto connettivo?
Le proteine in questione sono: collagene, elastina, laminina, fibronectina, condronectina e osteonectina\SPARC. La matrice extracellulare è quindi divisibile in: una matrice di materiale amorfo detta sostanza fondamentale; una componente fibrillare.
Chi secerne collagene?
I collageni vengono perlopiù sintetizzati dai fibroblasti, ma anche le cellule epiteliali sono in grado di sintetizzarli. Le fibre di collagene interagiscono continuamente con un’enorme quantità di altre molecole della matrice extracellulare, costituendo un continuum biologico fondamentale per la vita della cellula.
Dove viene sintetizzato il collagene?
La sintesi del collagene avviene principalmente nei fibroblasti, che sono le cellule del tessuto connettivo specializzate nella sintesi di collagene e altre componenti della matrice extracellulare. La sintesi del collagene all’interno del corpo è un processo complesso.
Quali sono le caratteristiche del tessuto connettivo?
La diversa organizzazione strutturale del tessuto connettivo riflette le sue funzioni. Quando prevale la funzione trofica, di trasporto di sostanze utili all’organismo e di difesa dalle aggressioni virali o batteriche, il connettivo deve essere facilmente penetrabile e presenta quindi la struttura leggera, ricca di vasi e dotti linfatici
Cosa è il tessuto connettivo embrionale?
Viene definito come vari tipi di tessuto che hanno in comune la funzione di provvedere al collegamento, al sostegno e nutrimento di altri tessuti dei vari organi e che deriva dal tessuto connettivo embrionale, il mesenchima (che origina principalmente dal mesoderma ). Istologicamente, quindi il tessuto connettivo può essere suddiviso in diversi
Qual è il tessuto connettivo lasso reticolare?
Il tessuto connettivo lasso reticolare è particolarmente diffuso negli organi emopoietici e linfoidi, nella muscolatura lisce e in alcune ghiandole; tra le sue fibre sono presenti numerosi macrofagi e fibroblasti.