Sommario
Come si cura il pemfigo bolloso?
Il trattamento d’elezione del pemfigoide bolloso prevede l’uso di corticosteroidi sistemici e topici. La maggior parte dei pazienti necessita di una terapia di mantenimento a lungo termine, per la quale si può utilizzare una varietà di immunosoppressori.
Che cos’è la dermatite bollosa?
L’epidermolisi bollosa (EB) è una malattia genetica ereditaria, rara e invalidante, che provoca bolle e lesioni in corrispondenza della pelle e delle mucose interne, sintomi che possono verificarsi a causa della più lieve frizione o persino spontaneamente.
Che cos’è il pemfigo bolloso?
Il pemfigoide bolloso è una patologia autoimmune della pelle caratterizzata dalla comparsa di lesioni eritematose che, dopo qualche giorno, si trasformano in bolle di diametro variabile in grado di raggiungere la dimensione di qualche centimetro.
Come si manifesta il pemfigo?
L’esordio del pemfigo è subdolo, iniziando con erosioni dolorose della mucosa orale (gengive, palato, superficie interna delle guance) che spesso vengono misconosciute o scambiate per semplici afte. Talvolta la malattia esordisce con erosioni della mucosa congiuntivale o genitale.
Cosa causa il pemfigo?
Oggi sappiamo che il pemfigo è prevalentemente dovuto all’alterazione dei meccanismi di adesione cellulare dell’epidermide; in particolare, la malattia è provocata dalla presenza di autoanticorpi specifici (IgA o IgG) che attaccano una componente dei desmosomi, danneggiando queste strutture (punti di collegamento) che …
Che malattia è il pemfigo?
Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune che determina la formazione di vesciche cutanee. Si tratta di una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca la cute e causa vescicolazione. Chi ne è affetto sviluppa grandi vesciche pruriginose con aree di pelle infiammata.
Cosa provoca la sclerodermia?
CAUSE E FATTORI DI RISCHIO. La causa della sclerodermia è ancora sconosciuta. È stato ipotizzato un ruolo dei fattori ambientali, come l’esposizione a solventi organici e tossine, o agenti microbici che potrebbero innescarne la comparsa in soggetti geneticamente predisposti.