Come si genera la sfera?
– La sfera è un solido di rotazione generato dalla rotazione completa di un semicerchio attorno al diametro. In modo equivalente, si può ottenere una sfera facendo ruotare un cerchio attorno ad un diametro qualsiasi di un angolo pari a 180° (mezza rotazione).
Come si divide una sfera?
Un piano secante divide la sfera in due parti, ognuna delle quali prende il nome di segmento sferico. La parte di sfera compresa tra due piani secanti paralleli si chiama segmento sferico a due basi. La parte di sfera compresa tra due semipiani uscenti dallo stesso diametro si chiama spicchio sferico.
Quante dimensioni ha la sfera?
“Esatto: una sfera è una superficie, e quindi ha due dimensioni, ma è immersa nello spazio tridimensionale. Dato che è curva, abbiamo bisogno di una terza dimensione per contenerla. Però ci bastano due coordinate per descrivere la posizione di un punto su una sfera, e questo significa che le dimensioni sono solo due”.
Quando è stata scoperta la sfera?
1492
La prima dimostrazione diretta della sfericità della Terra è venuta sotto forma di prima circumnavigazione nella storia, una spedizione capitanata dall’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, anche se già nel 1492 Martin Behaim aveva realizzato il primo mappamondo giunto ai nostri giorni, l’Erdapfel.
Come si misura il diametro di una sfera?
Proprio come accade con i cerchi, il diametro di una sfera è il doppio del raggio. C = πD oppure 2πr. Anche in questo caso, la formula è identica a quella che si usa con i cerchi; la circonferenza di una sfera è pari a π volte il suo diametro.
Chi ha scoperto la sfera?
Archimede di Siracusa è stato un matematico, astronomo, fisico e inventore di grande genialità. È uno dei massimi scienziati della storia. Nacque a Siracusa, in Sicilia nel 287 a.C, ma compì i suoi studi in Alessandria con i seguaci di Euclide.