Come si mette la diga dentale?
Il montaggio della diga avviene tramite una specifica pinza e il foglio viene infine teso tramite un archetto metallico. Talvolta può essere utile migliorare l’isolamento della corona dentale tramite filo interdentale o impiegando diga liquida fotopolimerizzabile.
Cos’è la diga di gomma?
Con “Diga di Gomma” si definisce un dispositivo medico utilizzato dai dentisti per eseguire alcune procedure terapeutiche. E’ un semplice foglio di gomma colorata che viene posizionato all’inizio della seduta odontoiatrica per isolare i denti su cui si dovrà lavorare dal resto della bocca.
Quando è stata introdotta la diga in Odontoiatria?
1864
Che cos’è la diga di gomma e quando viene utilizzata Viene utilizzata dal dentista per isolare i denti dal resto del cavo orale durante le procedure odontoiatriche chirurgiche. È stata introdotta nel 1864 dal dentista americano Sanford Christie Barnum.
Cosa sono le dighe dentali?
La diga di gomma è un foglio di lattice che il dentista dovrebbe SEMPRE montare prima di eseguire otturazioni o devitalizzazioni. La diga in pratica rappresenta l’isolamento del campo operatorio esattamente come quello dei chirurghi in sala operatoria.
Quando si usa la diga?
La diga dentale è utilizzata nello svolgimento di tutte le cure odontoiatriche in cui è necessario isolare uno o più denti dal resto del cavo orale. Isolando il dente (o i denti), la diga crea infatti un’efficace barriera dal resto della bocca del paziente.
Chi ha inventato la diga di gomma?
Sanford Christie Barnum
Eh sì, perché il 15 marzo del 1864, a Monticello, vicino a New York, il Dr. Sanford Christie Barnum, stufo della saliva che gli impediva di lavorare, mentre lavorava su un molare inferiore sinistro, provò a forare un telino protettivo e a metterlo intorno a un dente. Quella fu la nascita della diga di gomma!
In che anni venne usata per la prima volta la diga di gomma?
L’invenzione si deve ad un giovane dentista americano, Sanford Christie Barnum di New York, il quale il 15 marzo del 1864 mostrò per la prima volta i vantaggi derivanti dall’isolamento del dente con un foglio di gomma. Il Dr.
Quanti dentisti usano la diga?
Ma se guardiamo il numero di fogli di diga venduti (e non solo il numero di kit di montaggio che molti comprano e tengono nel cassetto), la percentuale di dentisti che usano la diga di gomma è circa il 5%!!!