Sommario
Come si svolge una transazione?
La transazione deve contenere:
- – la specificazione della controversia in atto o prevista tra le parti;
- – la comune volontà di porre fine alla controversia;
- – le reciproche concessioni (v.
- – il nuovo regolamento di interessi che viene a sostituirsi a quello precedente, a cui si riconnetteva la lite o il pericolo di lite.
Cosa vuol dire transazione bancaria?
È un ordine dato dal creditore di trasferire una somma di denaro sul proprio conto, addebitando quello del debitore; di solito, viene utilizzato per pagamenti di tipo ripetitivo e con scadenza predeterminata (es.
Che cosa significa transattivo?
– Nell’uso giur. e amministr., di transazione, attuato con una transazione: contratto, procedimento t.; definizione t. di una vertenza. Con altro senso, costi t., il tempo e la fatica spesi per concordare uno scambio, per concludere una vendita, un contratto, o per giungere comunque a una transazione.
Quanto costa una transazione legale?
Quali sono le tariffe forensi per la vertenza stragiudiziale Il compenso per le prestazioni di assistenza stragiudiziale possono andare da un minimo di 270 euro ad un massimo di 5.870 euro, a seconda del grado di complessità della controversia.
Qual è l’oggetto della transazione?
Secondo questa tesi l’oggetto della transazione sarebbe costituito dalle concessioni reciproche, cioè dai diritti di cui si dispone. La transazione non può avere ad oggetto diritti indisponibili per loro natura o per espressa disposizione di legge, altrimenti è nulla ( art. 1966 comma 2).
Cosa è una transazione giuridica?
Natura giuridica. La transazione presenta i seguenti caratteri: è un negozio a prestazioni corrispettive, perché ognuna delle due parti esegue una prestazione
Qual è il contratto di transazione?
Il contratto di transazione (regolato dall’art. 1965 del Codice Civile) è costituito da un accordo che le parti raggiungono a proposito delle proprie contrapposte pretese
Quali sono gli effetti di un accordo transattivo?
Effetti. La transazione, in linea di principio, al pari di ogni altro contratto, ha effetto solo fra le parti che la stipulano. Non può escludersi tuttavia che in un accordo transattivo siano contenute anche pattuizioni a favore di terzi. Non esiste infatti alcuna incompatibilità tra il contratto a favore di terzo e la transazione, in quanto,