Sommario
- 1 Come si trasformano i discorsi diretti in discorsi indiretti?
- 2 Come si fa l’analisi del periodo di un discorso diretto?
- 3 Come si trasforma una frase diretta a indiretta?
- 4 Come si fa a fare l’analisi del periodo?
- 5 Come si fa il discorso indiretto in francese?
- 6 Come si forma il discorso indiretto in italiano?
Come si trasformano i discorsi diretti in discorsi indiretti?
Marta dice: “Me ne vado” → Marta dice che se ne va; Marta dice: “Me ne andai” → Marta dice che se ne andò; Marta dice: “Me ne andrò” → Marta dice che se ne andrà; Marta dirà: “Me ne vado” → Marta dirà che se ne va.
Come si fa l’analisi del periodo di un discorso diretto?
Il discorso diretto riporta le parole degli interlocutori così come sono state dette. È introdotto da virgolette o da una lineetta. Francesco disse: “Questa trasmissione televisiva è realmente interessante”.
Quale tempo si deve usare nel discorso diretto?
Se il verbo della reggente del discorso diretto è presente in un tempo passato: – il verbo presente della dipendente diventa imperfetto. – il verbo futuro della dipendente diventa condizionale passato. – il verbo passato della dipendente diventa trapassato.
Come si trasforma una frase diretta a indiretta?
– Quando si passa dal discorso diretto a quello indiretto, bisogna fare alcuni cambiamenti: 1) scom- paiono i due punti e le virgolette; 2) cambiano le persone del verbo, dei pronomi personali, degli aggettivi e dei pronomi possessivi; 3) cambiano i tempi e i modi dei verbi; 4) cambiano le espres- sioni che indicano .. …
Come si fa a fare l’analisi del periodo?
COME SI FA L’ANALISI DEL PERIODO
- Leggere e individuare le proposizioni. •
- Individuare le principali. Per individuare le principali, basta trovare la proposizione che ha un senso anche da sola, e non è introdotta da nessun elemento.
- Individuare coordinate e subordinate. A questo punto, passiamo alle altre proposizioni.
Qual è la differenza tra discorso diretto e discorso indiretto?
Qual è la differenza tra discorsi diretti e indiretti? Nel discorso diretto vengono riportate esattamente le parole dette da un referente, indicate tra virgolette (“), nel caso del discorso indiretto invece viene raccontato quanto è stato detto in precedenza.
Come si fa il discorso indiretto in francese?
Nel discorso indiretto la proposizione enunciativa viene introdotta da que (qu’ se segue una vocale) e segue la proposizione introduttiva. Esempio: Il a dit: «Je l’ai reconnue tout de suite.» →Il a dit qu’il l’avait reconnue tout de suite.
Come si forma il discorso indiretto in italiano?
Come si forma il discorso indiretto?
- si tolgono le virgolette e i due punti;
- quando il verbo della frase reggente è al presente o al futuro non si fa nessun cambiamento nei tempi quando si passa dal discorso diretto al discorso indiretto: Cinzia dice: “cammino per due ore” -> Cinzia dice che cammina per due ore;