Sommario
Come vanno assunte le maltodestrine?
Maltodestrine: quando prenderle Si possono assumere prima o durante una gara o un allenamento in modo da avere un apporto costante di energia mantenendo relativamente stabile la glicemia. Assunte al termine della competizione, favoriscono invece il riequilibrio delle scorte energetiche.
Quando prendere le maltodestrine?
Al risveglio: per iniziare la giornata con più energia. Prima dell’allenamento: maltodestrine Pre Workout – Se l’attuale dose dei tuoi supplementi alimentari è insufficente puoi aumentare il dosaggio aggiungendo la maltodestrina come fonte di energia extra, almeno 30 minuti prima dell’allenamento.
Cosa vuol dire maltodestrine?
Cosa sono le maltodestrine? Le maltodestrine sono polimeri derivanti dal processo di idrolisi degli amidi (solitamente viene impiegato amido di mais). Tramite processi industriali è infatti possibile modificare i legami chimici che uniscono i polisaccaridi ottenendo carboidrati più o meno complessi.
A cosa servono le maltodestrine nel ciclismo?
Le maltodestrine sono utilizzate come supplemento energitco per gli sportivi quando compiono degli sforzi fisici piuttosto intensi. Risultano adatti sia per i ciclisti e i corridori, che per gli appassionati di bodybuilding.
Come produrre maltodestrine?
Le maltodestrine si ottengono industrialmente con lo stesso processo con il quale viene prodotto lo sciroppo di glucosio. Inizialmente venivano prodotte tramite idrolisi acida, ma attualmente si preferisce utilizzare quella enzimatica, per i dettagli rimando all’articolo sullo sciroppo di glucosio.
Quante maltodestrine prendere?
Quante assumerne? Esistono varie formulazioni di integratori di maltodestrine quindi è bene seguire il dosaggio riportato in etichetta dei diversi prodotti. Per dare un valore di riferimento generale possiamo dire che le linee guida ci indicano di assumere 50-80 g di maltodestrine per litro di acqua.
Quanti grammi di maltodestrine prendere?