Sommario
Per cosa si usa lo spettrofotometro?
Lo spettrofotometro è un apparecchio utilizzato per determinare la concentrazione di assorbanza, o densità ottica, nella materia; in generale, questo dispositivo serve a catturare l’intensità di radiazione che un qualsiasi materiale è in grado di assorbire.
A cosa serve la legge di Lambert Beer?
In ottica la legge di Lambert-Beer, conosciuta anche come legge di Beer-Lambert o Legge di Beer-Lambert-Bouguer, è una relazione empirica che correla la quantità di luce assorbita da un materiale, alla concentrazione e allo spessore del materiale stesso attraversato.
Cosa è lo spettrofotometro?
Spettrofotometro. Principi di funzionamento e motodi di analisi. Lo spettrofotmetro è uno strumento in gradi di effettuare analisi quali-quantitative utilizzando una sorgente luminosa. Le onde elettromagnetiche, a seconda della frequenza e relativa lunghezza d’onda, vengono suddivise secondo il cosiddetto spettro elettromagnetico:
Quali strumenti richiedono la spettrofotometria?
La spettrofotometria richiede l’uso di spettrofotometri. Uno di tali strumenti è un fotometro, cioè un dispositivo per la misura dell’intensità luminosa, che può determinare l’intensità come funzione della lunghezza d’onda della radiazione luminosa.
Qual è l’applicazione più comune degli spettrofotometri?
L’applicazione forse più comune degli spettrofotometri è la misurazione dell’assorbimento luminoso, ma essi possono essere progettati anche per misurare la riflettanza diffusa o speculare. In termini strettamente fisici, anche la mezza emissione di uno strumento a luminescenza costituisce una specie di spettrofotometro.
Quali sono le categorie di spettrofotometri?
Vi sono due importanti categorie di spettrofotometri; quelli a fascio singolo e quelli a fascio doppio. Uno spettrofotometro a fascio doppio misura il rapporto dell’intensità luminosa di due diversi percorsi della luce, mentre uno spettrofotometro a fascio singolo misura una intensità luminosa assoluta.