Sommario
Come viene eseguita la biopsia polmonare?
La biopsia polmonare può essere eseguita attraverso: Metodo chiuso: viene eseguita tramite ago incidendo la cute o passando dalla trachea. Metodo aperto: viene eseguita in sala operatoria previa visione diretta dell’organo.
Come si effettua l’ago aspirato?
Per eseguire l’esame dell’agoaspirato tiroideo ecoguidato, il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina sul lettino ecografico, con il capo esteso. Dopo la disinfezione cutanea, viene posizionata la sonda ecografica con cui sarà possibile seguire l’avanzamento dell’ago fino al bersaglio (il nodulo) prescelto.
Quali sono i rischi della biopsia polmonare?
Rischi. Attualmente, la biopsia polmonare è considerata una procedura diagnostica a basso rischio. Tuttavia, è bene precisare che la comparsa di complicazioni dipende molto dal tipo di biopsia polmonare eseguita.
Quanto dura una biopsia polmonare a cielo aperto?
La durata canonica di una biopsia polmonare “a cielo aperto” è di circa un’ora. Al termine delle operazioni chirurgiche, il medico operante deve praticare un drenaggio pleurico per la riespansione del polmone, da cui si è prelevato il campione tissutale.
Qual è l’agobiopsia polmonare guidata?
L’agobiopsia polmonare Tc guidata è l’esame che consente la definizione istologica di un nodulo polmonare, indispensabile per la definizione di un successivo piano di cura. In genere questo esame viene effettuato in caso di noduli non accessibili a prelievo durante un’indagine endoscopica ( broncoscopia /biopsia transbronchiale).
Come avviene la biopsia polmonare bronscopica?
La biopsia polmonare bronscopica prevede il prelievo di tessuto polmonare utilizzando uno specifico strumento, il broncoscopio, che viene introdotto dalla bocca o dal naso e che viene fatto arrivare ai polmoni. Si procede con la somministrazione di anestetici locali in forma di spray e la procedura non dura che un massimo di 60 minuti.