Sommario
Cosa accade ai due discepoli di Emmaus?
Luca 24,32 riporta che i cuori dei due discepoli erano “brucianti” dopo la loro conversazione con Gesù sulla strada per Emmaus, in particolare quando egli spiegò loro le Scritture. Alfred McBride disse che “l’entusiasmo riempì le loro vite” quando i due discepoli “incontrarono il Cristo risorto” alla cena di Emmaus.
Dove andavano i discepoli di Emmaus?
13 Nello stesso giorno, quello dopo il sabato, due dei discepoli erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici stadi da Gerusalemme, 14 e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. 15 Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro.
Chi sono i due discepoli di Emmaus?
Nel racconto di Luca, uno dei due discepoli si chiama Cleofa (Κλεοπᾶς), a volte reso anche con Cleopa.
Cosa significa discepoli di Emmaus?
Emmaus (gr. Cleofa Nel Nuovo Testamento, nome di uno dei discepoli cui Gesù risorto si manifestò a Emmaus e del marito di Maria, sorella di Maria Vergine e presente alla Crocifissione.
Chi è Emmaus nella Bibbia?
Emmaus (gr. ᾿Εμμαοῦς) Località della Palestina , menzionata nella Bibbia (Luca, 24, 13), dove Cristo risorto si sarebbe rivelato a Cleofa e al suo compagno. Giudea Nome storico, ma tuttora in uso, con il quale si designa la parte meridionale dell’altopiano della Palestina, fra il Mar Morto e il Mar di Levante. …
Cosa accade il giorno dell Ascensione?
La risurrezione, con le conseguenti apparizioni ai discepoli, stabilisce la continuità tra il Gesù storico e il Cristo risorto, mentre l’Ascensione celebra la gloria del Risorto: Gesù conclude il suo percorso storico e viene esaltato, rientrando nel mondo divino a cui apparteneva come Figlio di Dio.
Come spiegare l Ascensione?
L’Ascensione si celebra 40 giorni dopo la Pasqua, il giovedì della sesta settimana del Tempo Pasquelo, quello successivo alla sesta domenica di Pasqua. Ed è l’ultima volta che Dio rimane visibile tra gli uomini. Segna di fatto l’inizio della Chiesa. Così si conclude la vita in terra di Gesù, ma solo con il suo corpo.
Come si dice Emmaus?
– Nome (gr. ᾿Εμμαοῦς) di due località della Palestina , menzionate nella Bibbia, di cui è celebre soprattutto quella, probabilmente ubicata 12 km a nord-ovest di Gerusalemme , dove Cristo risorto si sarebbe rivelato a due suoi discepoli (Luca 24, 13).
Come si chiamano i due discepoli di Emmaus?
Cleofa
Nel racconto di Luca, uno dei due discepoli si chiama Cleofa (Κλεοπᾶς), a volte reso anche con Cleopa.