Sommario
Cosa è gonfiore e dolore?
Il gonfiore è spesso associato a una certa dolorosità: il dolore è il sintomo più comune della borsite del gomito e ha la particolarità di peggiorare quando il paziente piega il gomito o quando lui o qualcun altro preme sull’area rigonfia. Nei casi più gravi, gonfiore e dolore compromettono fortemente le capacità di movimento del gomito.
Quali sono le cause della psoriasi ai gomiti?
Le cause della psoriasi ai gomiti, come della psoriasi in generale, a tutt’oggi non sono certe e precise. Le ricerche che si sono succedute negli anni parlano certamente di una componente ereditaria, che è evidente in almeno un terzo di chi ha la psoriasi ai gomiti.
Quali sono i trattamenti per la borsite del gomito?
TERAPIA CONSERVATIVA. Tra i possibili trattamenti di tipo conservativo, per la cura di una borsite del gomito, rientrano: L’aspirazione, tramite ago, del liquido in eccesso, presente all’interno della borsa sinoviale infiammata. La somministrazione di antibiotici.
Qual è il dolore al gomito?
Il dolore al gomito è molto comune, perché si tratta di un’articolazione delicata che usiamo in continuazione. Nella maggior parte dei casi a produrlo è un’infiammazione a carico dei muscoli, dei tendini o dei nervi.
Qual è l’articolazione del gomito?
L’articolazione del gomito è una delle più soggette ad urti e dolori di varia natura. Il dolore al gomito è una sensazione che sicuramente ti ha riguardato almeno una volta nella vita a causa del fatto che questa articolazione sopporta molti urti e movimenti errati che involontariamente si effettuano con il braccio.
Qual è l’anatomia del gomito?
Breve richiamo dell’anatomia del gomito. L’articolazione del gomito risulta dal rapporto di tre elementi ossei: omero, ulna e radio. L’omero è l’osso del braccio; ulna e radio, invece, sono le ossa dell’avanbraccio. Nella sua estremità distale, l’omero presenta due aree caratteristiche: il cosiddetto capitulum e la cosiddetta troclea omerale.
Come è prevista la terapia chirurgica per la borsite del gomito?
La terapia chirurgica, prevista in caso di borsite del gomito, consiste nell’intervento di rimozione della borsa sinoviale infiammata. Se la borsite aveva un’origine infettiva, è previsto un trattamento antibiotico post-operatorio e almeno un giorno di ricovero.