Sommario
Cosa è il vetro sommerso?
Il “sommerso” è una forma di arte del vetro di Murano che presenta strati di colori contrastanti (in genere due), la tecnica prevede l’immersione di un soffiato di grosso spessore nel crogiolo contenente del vetro trasparente di altro colore ed egualmente di ampio spessore.
Dove soffiano il vetro?
Divisa in nove isolette e attraversata da un ampio canale, Murano è l’isola del vetro soffiato: una tradizione tanto antica quanto attuale, che ha visto impegnate in questa affascinante lavorazione intere generazioni di vetrai.
Quali sono i tipi di vetro fabbricato con questo tipo di vetro?
Ogni oggetto fabbricato con questo tipo di vetro deve essere munito di etichetta indicante la categoria di appartenenza: cristallo superiore, cristallo al piombo, vetro sonoro superiore, vetro sonoro. Vetro duplicato o placcato:presenta una colorazione ottenuta applicando uno o più strati di vetro incolore.
Quali sono le composizioni di vetro?
Esistono migliaia di composizioni diverse di vetro: se ne calcolano almeno 100.000 qualità e varietà. Vediamo le più importanti, in relazione all’uso. 1. Il vetro cavo. Bottiglie, bicchieri, flaconi e boccettine occupano una notevole porzione della produzione vetraria.
Quali sono i vetri speciali?
Vetri speciali: sono destinati ad usi particolari come i vetri al piombo utilizzati a protezione dei raggi X o i vetri per lampade al sodio. La presenza dell’ossido di piombo determina una diminuzione di viscosità senza modificare i valori di resistività elettrica e comporta buoni valori di densità e rifrazione.
Quali sono i metalli che si sciolgono nel vetro?
Ossidi metallici, principalmente ferro, cobalto, cromo, vanadio e rame, che si sciolgono nel vetro, impartendo a questo il proprio colore. Quest’ultimo dipende dalla natura dell’ossido, dalla composizione del vetro e dallo stato di ossidazione del metallo dell’ossido.