Sommario
Cosa è la correzione di gamma?
La correzione di gamma, o selezione del contrasto, è parte del repertorio fotografico usato per regolare l’immagine riprodotta. Terminologia [ modifica | modifica wikitesto ] Il termine intensità si riferisce strettamente alla quantità di luce emessa per unità di tempo e per unità di superficie, espressa in lux .
Qual è la gamma dinamica nella fotografia?
La gamma dinamica nella fotografia descrive il rapporto tra la massima e la minima intensità luminosa misurabili nell’immagine (rispettivamente bianco e nero. Nella realtà non si osserverà mai il vero bianco ed il vero nero ma soltanto differenti gradi di intensità della fonte di luce e delle riflessioni dal soggetto che stiamo osservando.
Come si misura la gamma dinamica?
La gamma dinamica è misurata in stop, dove ogni stop equivale al doppio o alla metà della quantità di luce. Aumentare l’esposizione di uno stop significa raddoppiare la luce. Se si scatta con un tempo di posa di 1/100, uno stop più luminoso è1/50, mentre uno stop più scuro diventa 1/200.
Cosa è la gamma cromatica?
La gamma cromatica è definita come la gamma di colori che un determinato dispositivo è in grado di riprodurre o registrare. Di solito è mostrata come un’area chiusa con i colori primari del dispositivo all’interno del diagramma di cromaticità.
Quali sono le proprietà della trasformata di Laplace?
Nell’ambito della teoria delle equazioni differenziali lineari a valori iniziali dati, le proprietà della trasformata di Laplace, in particolare la linearità e la formula per le derivate di funzioni, possono essere utilizzate come potente mezzo risolutivo.
Qual è la prima equazione di Laplace?
Altrove nota come legge di Biot-Savart (che in realtà tratteremo nel successivo esempio), la prima equazione di Laplace, o formula di Laplace, esprime come calcolare matematicamente il campo magnetico generato da un circuito percorso da corrente in ogni punto dello spazio.
Qual è la funzione Gamma?
La funzione gamma (indicata con Γ) è una funzione relativa ai fattoriali nota come “Gamma di Eulero “. La lettera minuscola γ è invece utilizzata per la costante di Eulero-Mascheroni.
Quali sono i raggi gamma?
I raggi gamma sono una radiazione elettromagnetica di elevatissima frequenza. Le gamma di Dirac sono le matrici presenti nell’equazione di Paul Dirac. La lettera Gamma, nella relatività, è un Fattore di Lorentz che trasforma il tempo, la lunghezza e la massa. Talvolta la lettera minuscola γ si utilizza per indicare il microgrammo.