Sommario
Cosa è la Z-trasformata?
La z-trasformata è un importante strumento di analisi dei segnali e dei sistemi lineari tempo- invarianti (LTI). Essa, nell’analisi dei sistemi a tempo discreto LTI, gioca lo stesso ruolo della Trasformata di Laplace nell’analisi dei sistemi a tempo continuo.
Qual è il grafico della funzione inversa?
Grafico della funzione inversa. Se abbiamo tracciato il grafico di una funzione e siamo di fronte ad una funzione invertibile, il grafico dell’inversa è il simmetrico del grafico della funzione di partenza rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
Qual è il concetto di trasformata zeta?
Il concetto di trasformata zeta era già noto a Laplace, ma fu reintrodotto nel 1947 da W. Hurewicz come mezzo utile a risolvere equazioni alle differenze lineari a coefficienti costanti. Il termine “trasformata zeta” fu coniato successivamente, nel 1952 , da Ragazzini e Zadeh , ricercatori della Columbia University .
Cosa è la trasformazione digitale?
La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore. Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane
Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
La funzione inversa di una data funzione f, se esiste, è quella funzione indicata con f-1 che definisce l’associazione inversa di f. Affinché l’inversa esista è necessario che la funzione di partenza sia invertibile.
Quali sono le proprietà della trasformata di Laplace?
Nell’ambito della teoria delle equazioni differenziali lineari a valori iniziali dati, le proprietà della trasformata di Laplace, in particolare la linearità e la formula per le derivate di funzioni, possono essere utilizzate come potente mezzo risolutivo.