Sommario
Cosa fa una mano?
La mano ha varie funzioni: permette di afferrare gli oggetti, funge da organo di senso tattile, consente di comunicare e garantisce stabilità ai bambini che camminano ancora a quattro zampe.
Cosa significa essere stretto di mani?
agg. avaro: essere stretto di mano.
Che differenza c’è tra canale è stretto?
La differenza tra i due dipende dal tipo di masse d’acqua coinvolte, da un lato e dall’altro lato. Se queste sono di caratteristiche chimico-fisiche simili (densità, salinità, temperatura) allora si parla di canale (della Manica, d’Otranto); se invece le caratteristiche sono dissimili si parla di Stretto.
Cosa sono i canali e gli stretti?
La differenza tra “stretto” e canale dipende dal tipo di masse d’acqua coinvolte, da un lato e dall’altro lato: se queste sono di caratteristiche chimico-fisiche simili (densità, salinità, temperatura) allora si parlerà di “canale” (della Manica, d’Otranto); se invece le caratteristiche sono dissimili si parlerà di ” …
Cosa significa passare la mano?
passare la mano. Fig.: rinunciare a un’impresa, cedere di fronte a un’avversario che si considera più forte; ritirarsi. Nel linguaggio dei giocatori significa rifiutare il gioco perché non si hanno buone carte. Var.: cedere la mano. prender la mano a qualcosa
Cosa significa avere una buona mano?
avere una buona mano. Fig.: trovarsi in una situazione favorevole, avere buone possibilità di successo. Nei giochi di carte, significa avere in mano un gioco che promette buone possibilità di vincere. La locuzione esiste anche nell’industria cartaria, e indica una carta con ottime caratteristiche di spessore, resistenza, ingualcibilità e
Cosa significa mettere la mano sul fuoco?
mettere la mano sul fuoco. Essere assolutamente certi di qualcosa, tanto da essere disposti a scommetterci e a risponderne personalmente. Riferito a una persona, garantire della sua onestà, capacità o simili. Deriva dalle pene del Medio Evo, quando il mettere la mano nel fuoco faceva parte delle varie prove previste dal Giudizio di Dio.
Cosa significa la mano che fa le corna?
Mignolo, indice e pollice e le altre dita chiuse: è un messaggio positivo, indica nella lingua dei segni americana, “I love you“, “Ti amo“. La mano che fa le corna: L’indice e il mignolo formano le corna, non ha bisogno di molte spiegazioni, si tratta di un gesto abbastanza chiaro a tutti.