Cosa fanno i condroblasti?
I condroblasti (dal greco khóndros cartilagine + blastós germe) sono cellule deputate alla costruzione del tessuto cartilagineo. Possono avere origine dalle cellule mesenchimali presenti nei centri di formazione della cartilagine, o dalle cellule condrogeniche dello strato interno del pericondrio.
Dove sono immersi i condrociti?
La cartilagine è formata da cellule, i condrociti, e da una matrice extracellulare composta da fibre di collagene o fibre elastiche immerse in una matrice amorfa. La cartilagine è rivestita da una membrana di tessuto fibroso denso chiamato pericondrio.
Quando compare la cartilagine ialina?
Nell’embrione la cartilagine ialina compare durante la 5 a settimana di vita. Il tessuto di origine è il mesenchima. La prima manifestazione morfologica della differenziazione della cartilagine è rappresentata dalla formazione di aggregati compatti di cellule mesenchimali che ritirano i loro prolungamenti assumendo una forma rotondeggiante.
Quali sono i gruppi isogeni della cartilagine ialina?
Quando la cartilagine ialina è matura, i condrociti tendono a raggrupparsi in isolotti, i gruppi isogeni. Questi sono più numerosi nella zona profonda della cartilagine e più scarsi nelle zone più periferiche (zona intermedia e zona tangenziale). I gruppi isogeni sono generalmente assenti nella cartilagine ialina immatura.
Cosa c’è da sapere sulla cartilagine?
Tutto quello che c’è da sapere sulla cartilagine: dov’è presente, qual è la sua funzione, Il tessuto cartilagineo ha il compito di proteggere l’osso,
Come avviene l’accrescimento della cartilagine?
L’accrescimento successivo della cartilagine avviene con due meccanismi diversi: accrescimento interstiziale ed accrescimento per apposizione. Nell’ accrescimento interstiziale , gli elementi cartilaginei già differenziati si dividono ripetutamente dando origine ad una progenie di cellule che elabora e deposita nuova sostanza intercellulare.