Sommario
Cosa fare con i noccioli di avocado?
Come si può utilizzare in cucina
- Preparare un infuso: facendolo bollire il nocciolo (ne basta mezzo) per 10 minuti e lasciandolo a riposo altri 5.
- Utilizzarlo come condimento in insalate, zuppe, salse (guacamole ad esempio!), piatti di riso o pasta, ecc.
- Arricchire frullati ed estratti di verdura e frutta.
Come distinguere un avocado maschio o femmina?
Tuttavia non confondetevi, NON esiste l’Avocado “Maschio” e l’Avocado “Femmina”. La fioritura è abbastanza scalare, ma ogni fiore si apre-chiude due volte e vive solo due giorni.
Quando l’avocado non è buono?
Avocado e carne scura e fibrosa Se non riesci a capire lo stato di un avocado dalla buccia, prova a tagliarlo: se è ancora buono, la sua polpa sarà verde chiara mentre, al contrario, se è andato a male presenterà macchie marroni e nere ovunque. Se il punto scuro è solo uno non buttarlo, rimuovilo e consuma il resto!
Come si riconosce un buon avocado?
Giallo chiaro, avocado acerbo; marrone scuro, avocado troppo maturo. Importante poi la consistenza. Se lo prendete in mano e fate pressione (gentilmente) un avocado maturo si ammacca, molto semplicemente, mentre un avocado acerbo rimane duro o comunque molto sodo. Usate anche l’udito.
Cosa succede se mangio avocado troppo maturo?
Va bene mangiare un avocado se ha un sapore amaro La frutta acerba o troppo matura di solito ha un sapore diverso. Il frutto troppo maturo compensa l’amaro con la struttura oleosa e morbida. Un avocado acerbo all’interno sarà amaro a tal punto che sarà semplicemente impossibile trarre piacere dal mangiarlo.
Quando l’avocado diventa marrone?
Se appare color marrone o giallo, significa che l’avocado non è ancora maturo. Quando invece la carne sotto il picciolo è di colore marrone scuro, significa che è già troppo maturo (a questo link troverai qualche consiglio su come conservarlo al meglio).
Come si sceglie l’avocado?
Verifica a che punto è la maturazione toccando gli avocado. Se è morbido e cede a una pressione leggera senza sformarsi, significa che è maturo. Se è duro, significa che è acerbo e ci vorranno almeno un paio di giorni prima che maturi. Scarta i frutti molto morbidi o molli perché sono troppo maturi.
Che tipo di avocado comprare?
L’avocado Hass è il migliore per il gusto intenso e per la polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, così come le dimensioni del frutto, che si aggirano tra i 200 e i 300 gr. Il colore della buccia è verde scuro e ruvida al tatto.
Come fare la tisana con il nocciolo di avocado?
Per preparare un infuso. Fate bollire un seme di avocado in 500 ml di acqua, quindi lasciate in infusione per un quarto d’ora. Questa tisana rilassa e rafforza l’organismo, ma non solo. Allevia i disturbi gastrointestinali e contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.