Sommario
Cosa indica l acronimo eroi?
L’Energy return on investment (in sigla Eroi) è uno dei metodi ritenuti più affidabili e “oggettivi” per la valutazione della resa energetica di fonti di energia e impianti di generazione. L’Eroi è definito semplicemente come il rapporto tra l’energia ricavata e l’energia spesa per ottenerla.
Cosa permette l EROEI?
La misura dell’EROEI è la vera pietra di paragone del valore di una tecnologia energetica. Una misura strettamente legata al principio di conservazione dell’energia che ci permette di discriminare fra le tecnologie senza bisogno di andare nei dettagli tecnici.
Perché l EROEI del petrolio varia nel tempo?
L’EROEI delle fonti fossili varia nel tempo, diminuendo man mano che si esauriscono i giacimenti migliori. L’esempio classico è quello del petrolio: l’EROEI è il rapporto tra l’energia resa da un barile di petrolio e l’energia necessaria per produrlo (indagini geologiche, trivellazione, estrazione, trasporto …).
Quanta energia è necessaria per produrre un pannello solare?
Considerando che in media un pannello produce circa 300 Wp di potenza elettrica, per un impianto da 3 kWh sono necessari 10 pannelli fotovoltaici. Quindi per realizzare un impianto da 6 kWh (l’equivalente di 6000 Wh) con pannelli da 300 Wp, occorre installare 6000/300 = 20 pannelli fotovoltaici.
Come si sfrutta l’energia delle maree?
Nella fase di bassa marea ( marea calante ) l’acqua defluisce passando attraverso una serie di condutture idrauliche, all’interno delle quali sono presenti le turbine collegate ai generatori elettrici. Nelle conduttore il moto dell’acqua acquisisce pressione e velocità, generando la rotazione delle turbine.
Qual è la fonte più utilizzata per la produzione di energia elettrica?
Tra le fonti non rinnovabili è il gas quella più utilizzata per la produzione di energia elettrica (pari al 37,6% della produzione) ma è al contempo quella che ha subito il calo maggiore, con una perdita dell’11,6% mentre sostanzialmente pari risulta l’utilizzo del carbone dal quale dipendono ancora quasi 3.000 MWh.
Quali sono le fonti primarie dell’energia?
Altre fonti primarie che tutti conosciamo sono l’energia termica proveniente dagli strati profondi della crosta terrestre, il vento, le maree, la legna, i combustibili nucleari e il gas naturale.
Qual è la fonte elettrica più utilizzata in Italia?
La fonte energetica più utilizzata in Italia è ancora il Gas, Tabella della produzione di energia elettrica in Italia per tipo di fonte e per Regione.
Qual è il ritorno energetico sull’investimento energetico?
Il ritorno energetico sull’investimento energetico, più noto con la sigla EROEI (o EROI), acronimi dell’ inglese Energy Returned On Energy Invested (o Energy Return On Investment), ovvero energia ricavata su energia consumata, è un coefficiente che, riferito a una data fonte di energia, ne indica la sua convenienza in termini di resa energetica.