Sommario
Cosa si intende per il termine bisettrice?
bisettrice Retta situata nel piano di un angolo e passante per il vertice, che divide in due parti uguali l’angolo dato (v. fig.). Se si considerano i quattro angoli, a due a due opposti al vertice, formati da due rette incidenti, s e r, le b., b e b′, delle due coppie di angoli sono perpendicolari tra loro: le due b.
Che differenza c’è tra la bisettrice e la mediana di un triangolo?
Il segmento AD si chiama bisettrice dell’angolo A. Possiamo quindi dire che si chiama bisettrice di un triangolo relativa ad un vertice quel segmento che unisce il vertice con il lato opposto dividendo a metà l’angolo. Il segmento AE si chiama mediana relativa al lato BC.
Come sono i punti della bisettrice di un angolo?
Costruzione geometrica Si riporta con il compasso, puntato in , la misura del segmento sull’altro lato dell’angolo in modo tale che V A = V B . Dal punto si tracciano la retta perpendicolare al lato dell’angolo, e la perpendicolare per alla semiretta .
Come si fa la bisettrice?
Traccia una linea che parte dal vertice dell’angolo e passa per il punto di intersezione F dei due archi presenti all’interno dell’angolo. Usa un righello per essere il più preciso possibile. La linea risultante sarà la bisettrice dell’angolo di partenza.
Come si calcola la misura della mediana?
Formule per calcolare la mediana di un triangolo fuori dagli assi cartesiani.
- Mediana relativa al lato a è m(a) = ½ √ b ² + c ² – a ² ;
- Mediana relativa al lato b è m(b) = ½ √ a ² + c ² – b ² ;
- Mediana relativa al lato c è m(c) = ½ √ a ² + b ² – c ² .
Quali sono le bisettrici di un triangolo rettangolo?
Chiamiamo bisettrice di un angolo interno di un triangolo il segmento che congiunge il vertice dell’angolo al lato opposto ad esso, e che divide l’angolo in due parti uguali. Si possono anche definire, con una logica simile, le bisettrici degli angoli esterni.
Perché la bisettrice è un luogo geometrico?
Definizione. La bisettrice di un angolo è il luogo dei punti del piano equidistanti dai lati dell’angolo. La bisettrice è dunque quella semiretta, con origine nel vertice dell’angolo, che lo divide in due parti uguali.