Sommario
Cosa sono i crostacei?
I crostacei (Crustacea Brünnich, 1772) costituiscono un subphylum degli Artropodi che comprende principalmente animali acquatici marini, sebbene siano ampiamente presenti anche nelle acque dolci e sia nota qualche specie terrestre.
Quali sono le divisioni dei crostacei?
Sono evidenti la divisione in capo, torace (con le zampe usate per camminare sul fondale), addome (con le uova e le piccole appendici natatorie) e coda. Quello dei Crostacei costituisce un gruppo molto eterogeneo i cui membri, a livello morfologico, sono accomunati soprattutto da due caratteri basali:
Quali sono i crostacei decapodi?
Suddivisione dei crostacei Decapodi. I crostacei Decapodi COMMESTIBILI possono essere suddivisi nel seguente modo: MACRURI: addome lungo, disteso con pinna codale a forma di ventaglio (es. aragosta, astice, gambero ecc.) BRACHIURI: addome breve senza ventaglio, ripiegato sotto il capotorace (es. granchio, )
I crostacei sono artropodi e sono tra gli alimenti più pregiati ed ad alto contenuto proteico. Possiedono molteplici proprietà benefiche legate al contenuto di antiossidanti ed alla loro capacità di liberare endorfine, e per tale motivo sono ritenuti un alimento afrodisiaco. Sono però sconsigliati se si soffre di insufficienza renale
Cosa sono i crostacei e i molluschi?
I crostacei ed i molluschi, sono animali marini molto apprezzati a tavola, protagonisti di piatti a base di specialità di mare. I primi, si riconoscono principalmente dal corpo corazzato con un guscio e dalla presenza di antenne. Tra i crostacei, annoveriamo i gamberi, il granchio, l’astice e l’aragosta.
Che cosa è la crosta terrestre?
Il 47 % della crosta terrestre è costituita da ossigeno e silicio, presente sotto forma di ossidi, di cui i principali sono la silice (SiO 2),
Quali sono i formaggi a crosta brinata?
I formaggi a “crosta fiorita” o “crosta brinata” sono il Brie, il Camembert e il Caprice des dieux che, nel momento della lavorazione, vengono sottoposti ad un trattamento tramite muffe speciali del genere Penicillium, come il Penicillium camemberti.