Cosa sono i dati transazionali?
I dati transazionali sono le informazioni raccolte dalle transazioni e possono essere classificate come finanziarie, operative, digitali o logistiche. Inclusi nei record transazionali, i dati transazionali sono generalmente considerati insieme ai dati master e ai dati di riferimento.
A cosa servono le transazioni?
La transazione è un sistema di tipo on/off che non può concludersi in uno stato intermedio, Si dice che il DBMS è transazionale se è capace di garantire e mantenere l’integrità dei dati, vale a dire se la transazione non può finire in uno stato intermedio (sistema on/off).
Quando è dovuta l’imposta sulle transazioni finanziarie?
L’imposta sulle transazioni finanziarie è sempre dovuta nel caso di investimenti online sulle azioni italiane e nel caso di trading sugli indici azionari che abbiamo come sottostante il nostro Ftse Mib. In buona sostanza la tassazione si applica sui “contratti per differenza” CFD basati sull’azionariato italiano.
Quando non si applica la Tobin Tax?
Sono inoltre escluse come soggetti di Tobin Tax le assegnazioni di azioni e strumenti finanziari partecipativi e titoli rappresentativi sotto forma di distribuzione di utili, riserve o restituzione di capitale, sia che i titoli siano già in circolazione o di nuova emissione.
Come si distingue una transazione “semplice”?
In dottrina si distingue una transazione “semplice” che inerisce solo al rapporto originario controverso e che secondo alcuni non avrebbe nessuna efficacia traslativa ma solo dispositiva, ed una transazione “complessa” dove è possibile dedurre anche un effetto traslativo, restando la lite la causa delle attribuzioni.
Qual è l’oggetto della transazione?
Secondo questa tesi l’oggetto della transazione sarebbe costituito dalle concessioni reciproche, cioè dai diritti di cui si dispone. La transazione non può avere ad oggetto diritti indisponibili per loro natura o per espressa disposizione di legge, altrimenti è nulla ( art. 1966 comma 2).
Qual è il contratto di transazione?
Il contratto di transazione (regolato dall’art. 1965 del Codice Civile) è costituito da un accordo che le parti raggiungono a proposito delle proprie contrapposte pretese
Cosa è una transazione giuridica?
Natura giuridica. La transazione presenta i seguenti caratteri: è un negozio a prestazioni corrispettive, perché ognuna delle due parti esegue una prestazione