Sommario
Cosa sono la moltiplicazione e la divisione?
La moltiplicazione e la divisione sono utili per organizzare i compiti delle vacanze, per esempio! La moltiplicazione è un’addizione ripetuta: i suoi termini si chiamano fattori e il risultato è il prodotto. La divisione è l’operazione inversa della moltiplicazione: i suoi termini sono il dividendo ed il divisore e il risultato è il quoziente.
Qual è la proprietà della divisione?
La divisione è l’ operazione inversa della moltiplicazione: i suoi termini sono il dividendo ed il divisore e il risultato è il quoziente. Anche per la moltiplicazione, come per l’ addizione, valgono la proprietà associativa e la proprietà commutativa. Per calcolare il prodotto, però, puoi applicare anche la proprietà distributiva.
Quali sono le proprietà della moltiplicazione?
Moltiplicazione, divisione e loro proprietà. La moltiplicazione è un’addizione ripetuta. La divisione è l’operazione inversa della moltiplicazione.
Come si usa il simbolo di divisione?
Nel caso dell’ operazione di divisione il simbolo da usare è “:” e si legge “diviso”. Gli operandi, cioè i numeri sui quali si opera, sono chiamati il primo dividendo e il secondo divisore, mentre il risultato è chiamato quoziente.
Qual è il primo numero della divisione?
Il PRIMO NUMERO della divisione si dice DIVIDENDO. Il SECONDO NUMERO della divisione si dice DIVISORE . Il RISULTATO dell’operazione prende il nome di QUOTO .
Come risolvere la divisione tra frazioni?
Per risolvere la divisione tra frazioni basta moltiplicare la prima frazione per il reciproco (o inverso) della seconda. Per risolvere una divisione di frazioni basta ricordare come fare una moltiplicazione di frazioni! Esempio: 5 4: 3 0 1 2 = 5 4 ⋅ 1 2 3 0 = 3 6 = 1 2.
Cosa è la moltiplicazione?
La moltiplicazione è un’ addizione ripetuta: i suoi termini si chiamano fattori e il risultato è il prodotto. La divisione è l’ operazione inversa della moltiplicazione: i suoi termini sono il dividendo ed il divisore e il risultato è il quoziente.
Cos’è la moltiplicazione?
Definizione di moltiplicazione . Dopo questo, ed eventualmente altri esempi introduttivi, siamo pronti per spiegare ai bambini cos’è la moltiplicazione: la moltiplicazione tra due numeri è un’operazione che restituisce un terzo numero, che si ottiene addizionando tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità del secondo numero.
Cos’è lo zero per la moltiplicazione?
L’elemento assorbente per la moltiplicazione: lo zero. Ora, ahinoi, dobbiamo far capire ai bambini un concetto molto delicato: lo zero è l’elemento assorbente per la moltiplicazione. Cerchiamo di spiegarci nel modo più semplice possibile. Cominciamo con la regola e spieghiamo che ogni numero moltiplicato per 0 fa 0, ad esempio. 0x5= 0+0+0+0+0 = 0.
https://www.youtube.com/watch?v=_QKbI3ebHVw