Sommario
Quali sono i benefici della quercetina?
Nota al grande pubblico per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, la quercetina viene proposta come supplemento dietetico all’interno di formulazioni ad attività antiaging e antiossidante. Vari e numerosi gli studi che ne dimostrano la potenziale utilità nel trattamento e nella prevenzione di varie condizioni morbose e non.
Come si assorbita la quercetina nel sangue?
La quercetina è disponibile in polvere, capsule e compresse da assumere preferibilmente insieme ai pasti per migliorarne la tollerabilità per lo stomaco. In questo modo viene anche assorbita meglio dall’intestino, come dimostrano alcuni studi secondo i quali i grassi concorrono al trasporto della quercetina nel sangue.
Come funziona la quercetina per le allergie?
La quercetina può ridurre il rilascio di messaggeri infiammatori e alleviare i sintomi delle allergie. Immagine: AntonioGuillem/iStock/Getty Images Plus La quercetina attenua la risposta del sistema immunitario dopo il contatto con un allergene e viene pertanto studiata in relazione alle allergie (tra cui raffreddore da fieno e asma allergica).
Qual è il rischio di sovradosaggio di quercetina?
Esiste il rischio di sovradosaggio di quercetina? La quercetina è considerata un integratore alimentare ben tollerato che, anche a dosi elevate, non ha quasi nessun effetto collaterale se assunto per meno di tre mesi.
La quercetina è il flavonoide maggiormente utilizzato per i disturbi metabolici e infiammatori e la principale attività attribuita è quella antiossidante. Essa infatti contribuisce a ridurre la formazione di radicali liberi e sostanze pro-infiammatorie rivelandosi di fatto un prezioso alleato per la nostra salute.
Qual è la biosintesi di quercetina nei vegetali?
Essendo un cromoforo giallo, la quercetina concorre a determinare il colore di molte foglie. La biosintesi di quercetina nei vegetali è stimolata dalla luce, per cui ne troviamo maggiori concentrazioni nelle parti esterne dei vegetali a contatto con l’aria (buccia e foglie).
La quercetina è un pigmento che appartiene ad un gruppo di composti vegetali chiamati flavonoidi. I flavonoidi sono presenti in verdure, frutta, cereali, tè e vino. Essi sono stati collegati a diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione dei rischi di malattie cardiache, cancro e disturbi degenerativi del cervello.
Cosa può aiutare la quercitina?
La quercitina può aiutare stabilizzare il rilascio di istamina da alcune cellule immunitarie, ciò porta a una riduzione della sintomatologia tipica dell’allergia come tosse, lacrimazione degli occhi, labbra e lingua che pizzicano, naso arrossato e indigestione.
Come ridurre l’infiammazione da cibi ricchi di quercitina?
La riduzione dell’infiammazione promossa dal consumo di cibi ricchi di quercitina può essere d’aiuto nella gestione di numerosi disturbi, inclusi le malattie a carico del sistema cardiovascolare, allergie, infezioni, fatica cronica e sintomi legati a disordini di natura autoimmune come le artriti.
https://www.youtube.com/watch?v=hoaK0SVWbYM