Sommario
Cosa succede se non mi opero al menisco?
Un menisco lesionato può però avere anche conseguenze nel tempo, come l’artrosi ed altri processi degenerativi, specialmente se non è trattato in modo corretto.
Come guarire dal menisco lesionato?
Una lesione meniscale, in pratica, non può guarire. Le fratture meniscali propriamente dette, ovvero quelle determinate da un trauma acuto su di un ginocchio in precedenza normale, possono essere sottoposte ad intervento chirurgico di regolarizzazione, in artroscopia.
Come si cura la meniscopatia degenerativa?
Attualmente la terapia per la meniscopatia degenerativa è conservativa e consiste in fisioterapia, farmaci antinfiammatori, cicli di infiltrazioni con acido jaluronico o cortisone, magnetoterapia e laserterapia.
Che sport fare con menisco lesionato?
Va benissimo andare in bicicletta, usare la cyclette, nuotare e fare sport in acqua alta. Potenziando la muscolatura delle gambe, si può tornare alle condizioni precedenti all’infortunio senza dover operarsi».
Quando un menisco è da operare?
Nell’ortopedia moderna si opera il menisco quando si hanno i problemi dolorosi descritti precedentemente in un quadro di risonanza che mostra una rottura significativa. Le lesioni degenerative o le piccole lesioni traumatiche, infatti, non si operano più in quanto migliorano con la fisioterapia e le infiltrazioni.
Quando operare lesione menisco?
L’operazione al menisco di sutura può essere eseguito solamente quando ci sono ragionevoli possibilità che il tessuto fibro-cartilagineo meniscale sia in grado di rigenerarsi, fatto che dipende: dall’età del paziente; dalle sue condizioni di salute.
Quali antinfiammatori per menisco?
Solleva il ginocchio per ridurre il gonfiore. Si possono prendere farmaci per limitare il dolore come l’ibuprofene o l’aspirina o comunque qualsiasi altro farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) per ridurre anche il gonfiore intorno al ginocchio.
Cosa comporta il menisco lesionato?
Il menisco rotto può creare un’infiammazione sinoviale con versamento all’interno dell’articolazione. Tale versamento gonfia il ginocchio e rende i movimenti meno liberi.
Come sfiammare menisco?
Applicare del ghiaccio sulla parte anatomica interessata dal trauma è sempre una buona idea, perché rallenta il processo di infiammazione. Ovviamente, i farmaci antinfiammatori sono importanti alleati di chi è infortunato, anche per combattere il dolore, che nei primi giorni può essere piuttosto intenso.
Come capire se menisco lesionato?
I sintomi più comuni di un menisco rotto sono:
- dolore,
- gonfiore,
- rigidità,
- spesso impossibilità di estendere completamente il ginocchio.
Cosa vuol dire fissurazione del menisco?
Le lesioni meniscali si osservano nei giovani, sportivi, spesso causate da traumi distorsivi o movimenti “innaturali” del ginocchio. La lesione è causata dal mancato scivolamento del menisco tra le due superfici articolari che causa il “pizzicamento” della fibrocartilagine che crea la lacerazione o la rottura netta.
Come capire se menisco e lesionato?