Sommario
Dove si trova il legamento patellare?
La rotula è mantenuta in posizione dal legamento patellare, che si estende dal suo bordo inferiore sino alla tibia. Posteriormente, invece, i legamenti poplitei obliquo e arcuato collegano il femore alla tibia e al perone.
Dove si trova la fibula rispetto alla tibia?
La fibula o perone È un osso lungo, laterale rispetto alla tibia, più sottile di quest’ultima e che presenta un corpo e due estremità.
Quanti sono i muscoli che vanno a formare il muscolo quadricipide?
Quadricipite: anatomia, funzioni, esercizi e dolori. Il quadricipite femorale è il più famoso muscolo della parte anteriore della coscia e, come suggerisce il nome stesso, è composto da quattro diversi ventri muscolari: il retto del femore e i vasti intermedio, mediale e laterale.
Quali sono le superfici del condilo mediale e laterale?
Il condilo mediale è sul lato interno della gamba, mentre il condilo laterale è sul lato esterno. Le superfici superiori dei due condili danno origine a un’area caratteristica della tibia, area che gli anatomisti identificano con il termine di piatto tibiale , a causa della sua somiglianza con i piatti usati di solito in cucina.
Che cosa è la tibia?
La tibia è l’osso pari che, insieme al perone (altro osso pari), forma lo scheletro di ciascuna gamba. In quanto osso della gamba, risiede tra il femore (osso della coscia), superiormente, e l’astragalo (osso del piede), inferiormente, e si sviluppa in senso longitudinale.
Qual è la diafisi della tibia?
La diafisi della tibia, di sezione triangolare, è divisa fra tre margini (anteriore, mediale e interosseo ovvero laterale) nelle facce mediale, laterale e posteriore a superficie liscia.
Qual è l’estremità distale della tibia?
L’estremità distale della tibia è la porzione tibiale localizzata più vicino al piede. Come l’estremità opposta, è una zona visibilmente allargata e con caratteristiche tali che le consentono di articolarsi con le ossa tarsali del piede e formare la caviglia.