Sommario
Qual è il pH di una soluzione 10 8 m di HCl?
Consideriamo una soluzione di HCl 10–8 M in acqua ultrapura. Qual è il pH della soluzione? Una risposta immediata sarebbe 8, solo che in tal caso la soluzione risulterebbe basica, il che è abbastanza imbarazzante, visto che si tratta di acqua contenente un acido forte (seppure molto diluito).
Come calcolare il pH di un acido?
L’equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+].
Come si calcola il valore del pH?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+ di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+ nella soluzione: pH = – log [H+]).
Qual è il pH di una soluzione di HCl?
È pertanto un acido forte. La soluzione ha quindi pH = 1,30 ed è quindi una soluzione acida.
Come si calcola il pH di una soluzione HCl?
Poiché l’acido cloridrico è un acido completamente dissociato, la sua concentrazione corrisponde a quella degli ioni [H+], da cui: [H+] =10-2 quindi pH = – Log [H+] = -Log 10-2 = 2. Avremo pH = 2.
Come si calcola il pH di HCl?
Calcolo del pH di una soluzione di HCl di cui si conosce la %m/m
- Per determinare il pH di una soluzione, occorre determinare la concentrazione degli ioni H+ ed applicare successivamente la seguente formula:
- msoluzione = d · V = 1,19 · 25,35 = 30,166 g.
- Mm (HCl) = 1,008 + 35,453 = 36,461 g/mol.
Come calcolare il pH delle soluzioni acquose di basi?
pH = −log √Ka [HA] concentrazione nominale. Consideriamo ora il calcolo del pH delle soluzioni acquose di basi (:B). In genera – le la relazione da utilizzare è la seguente: pH = −log Kw [OH−] Nel caso degli idrossidi alcalini, che sono basi forti, [OH−] coincide con la concen – trazione nominale della base.
Qual è il pH della soluzione?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+. nella soluzione: pH = – log [H+]).
Quali sono gli esercizi sul pH e sul Poh?
pH = 14 – pOH = 14 – 3,57 = 10,43. La soluzione ha quindi pH = 10,43 ed è quindi una soluzione basica. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare: esercizi sul pH. Esercizi online e gratuiti sul pH e sul pOH. NaOH base forte.
Come si calcola il pH per base debole?
pH = – log √K a ∙ [HA] Per una base debole si calcola in modo analogo il pOH tenendo conto della co-stante di dissociazione basica K b e dal pOH si calcola per differenza (come per le basi forti) il pH.