Sommario
Qual è l’equazione logistica?
L’equazione logistica può descrivere lo sviluppo di una popolazione biologica (batteri, animali ecc.) che cresce fino al raggiungimento di un valore costante nel tempo. Tale crescita sarà provocata da una fonte energetica da cui tale popolazione si nutre.
Cosa è la logistica aziendale?
La logistica aziendale è quella parte della gestione che si occupa di collegare in modo razionale ed efficiente le fasi d’acquisizione dei fattori della produzione, d’alimentazione del processo produttivo e di distribuzione del prodotto finito. 1. La gestione degli acquisti e dei servizi accessori 2.
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Cosa sono i coefficienti del modello di regressione logistica?
L’interpretazione dei coefficienti ( βββ) del modello di regressione logistica Nella regressione lineare, i βci dicono di quanto varia y al variare di x di un’unità. β1 = y(x+1) – y(x) Analogamente anche per la regressione logistica: β1 = g(x+1) – g(x) Il problema è dare un significato alla differenza tra questi 2 logit
Come si definisce una funzione logistica?
Definizione e applicazioni. Una funzione logistica è definita mediante la seguente formulazione: = + − / + − / con i seguenti parametri reali a, m, n, e . Queste funzioni trovano applicazioni in una vasta gamma di campi, dalla biologia all’economia.
Qual è l’equazione differenziale?
Questa equazione differenziale è un’equazione lineare di secondo ordine che può essere risolta risolvendo l’equazione ausiliaria mr 2 + c 2 r + k 2 = 0, dopo aver sostituito s = e^(rt). Risolvi con la formula quadratica r 1 = (- c 2 + sqrt( c 4 – 4 mk 2 )) / 2 m ; r 2 = (- c 2 – sqrt( c 4 – 4 mk 2 )) / 2 m .
Come risolvere l’equazione differenziale di ordine n?
Per risolvere un’equazione differenziale di ordine n, devi calcolare n integrali e per ogni integrale devi introdurre una costante arbitraria. Per esempio, nella legge d’interesse composto, l’equazione differenziale dy/dt=ky è di primo ordine e la sua soluzione completa y = ce^(kt) contiene esattamente una costante arbitraria.