Sommario
Qual è l’indennità di malattia per i lavoratori a tempo determinato?
Indennità di malattia per i lavoratori a termine. Per i dipendenti assunti a tempo determinato, il pagamento dell’indennità di malattia è eseguito: – dal datore di lavoro (che anticipa la prestazione, e la conguaglia con i contributi previdenziali dovuti), per un numero di giorni pari a quelli di attività effettuata alle sue dipendenze;
Come si eroga l’indennità di malattia?
L’INPS, contestualmente al verificarsi di un evento morboso che determini l’incapacità temporanea al lavoro, eroga un’indennità di malattia alle seguenti tipologie di lavoratori subordinati: operai del settore industria. operai e impiegati del settore terziario e servizi. lavoratori dell’agricoltura. apprendisti.
Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
Sulla base della normativa vigente, l’INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico – per legge – non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.
Come avviene il pagamento dell’indennità di malattia da parte dell’INPS?
Il pagamento diretto dell’indennità di malattia da parte dell’Inps può avvenire anche quando il datore di lavoro sia impossibilitato ad anticipare l’importo, o si rifiuti di anticiparlo.
Qual è l’indennità di malattia corrisposta dall’INPS?
Indennità di malattia corrisposta dall’Inps. In determinate ipotesi l’indennità di malattia è invece pagata direttamente dall’Inps al lavoratore avente diritto. In particolare, l’erogazione diretta da parte dell’Istituto spetta: – ai cosiddetti OTD, i lavoratori agricoli a tempo determinato;
Quando il lavoratore si assenta da malattia?
Quando il lavoratore si assenta da lavoro per malattia il pagamento della relativa indennità è a carico dell’azienda e, se l’assenza è superiore a tre giorni, anche a carico dell’Inps. I primi tre giorni di malattia sono infatti pagati dal datore di lavoro (è il c.d. periodo di carenza).