Sommario
Qual è lo strumento che regola i rapporti tra banca e cliente?
Si fa riferimento al momento della valutazione del merito creditizio del cliente da parte della banca, ossia a quello che viene definito come “modello di rating”: lo strumento che consente alla banca di valutare il grado di affidabilità dei propri clienti, decidere se affidare o meno un nuovo cliente e quale tasso di …
Come richiedere documenti alla banca?
La richiesta della documentazione bancaria può avvenire inviando una domanda scritta. Il termine entro il quale la banca è tenuta a mettere a disposizione la documentazione richiesta non deve essere superiore a novanta giorni.
Quali sono le comunicazioni periodiche che vengono fornite alla clientela?
Le comunicazioni alla clientela comprendono: – l’informazione sulle variazioni contrattuali (vedi par. 2.4); – i documenti informativi consuntivi che le banche devono inviare al cliente (comunicazioni periodiche); – le informazioni su specifiche operazioni effettuate dal cliente (comunicazioni a richiesta).
A cosa serve il documento di sintesi?
Il documento di sintesi è un documento che espone le condizioni economiche di un servizio o di un prodotto offerti da un intermediario bancario o finanziario in modo personalizzato, cioè con i dati riferiti al singolo contraente.
Cosa devono contenere in modo chiaro i fogli informativi ai sensi dell’art 116 del testo unico bancario?
Articolo 116 Testo unico bancario 1. Le banche e gli intermediari finanziari rendono noti in modo chiaro ai clienti i tassi di interesse, i prezzi e le altre condizioni economiche relative alle operazioni e ai servizi offerti, ivi compresi gli interessi di mora e le valute applicate per l’imputazione degli interessi.
Quando la banca è responsabile?
La Banca può essere dichiarata responsabile per la mancata erogazione di un finanziamento o di un mutuo fondiario per violazione degli obblighi di correttezza e di buona fede nella fase delle trattative pre negoziali.
Come recuperare vecchi estratti conto bancari?
La richiesta per avere gli estratti conto bancari degli anni precedenti deve essere presentata direttamente alla banca dove il richiedente è titolare del conto corrente, compilando apposito modulo di richiesta e consegnandolo, una volta indicati tutti i dati richiesti, o a mano direttamente in filiale o tramite …
Come recuperare contratto banca?
con richiesta diretta allo sportello, meglio se presentata attraverso una istanza scritta e controfirmata per ricevuta; con raccomandata a.r. spedita all’indirizzo della filiale con cui si è siglato il contratto; con una Pec, posta elettronica certificata.