Sommario
Quale tipo di relazione lega pressione di un liquido e profondità?
La legge di Stevino è una relazione che esprime il valore di pressione esercitata da un fluido in funzione della sua profondità.
Che pressione c’è a 4000 metri di profondità?
Nel 1985 fu ritrovato il relitto del Titanic sul fondo dell’Atlantico del Nord a una profondità di 4000 m. Qual è la pressione a questa profondità? Applicando la legge di Stevino, presumendo per la densità dell’acqua di mare d = 1025 kg/m3, otteniamo: cioè circa 400 volte la pressione atmosferica.
Cosa fa la pressione a parità di forza premente se l’area aumenta?
Nel SI l’unità di misura della pressione è il pascal. L’area figura al denominatore, a parità di forza premente, se l’area aumenta la pressione diminuisce. La pressione nei liquidi. Anche i liquidi sono soggetti alla forza-peso e quindi esercitano una pressione sul fondo del recipiente che li contiene.
Qual è la pressione all’interno di un liquido?
La pressione all’interno di un liquido. Un liquido esercita una pressione sul fondo del recipiente che lo contiene, ma anche all’interno del liquido si esercita una pressione. La pressione interna dipende dalla profondità, che viene misurata rispetto alla superficie libera del liquido, sempre orizzontale se il liquido è in equilibrio.
Qual è il concetto di pressione?
Quello di pressione è un concetto molto importante nella meccanica dei fluidi, siano essi liquidi o aeriformi. Considerando una forza F che agisce perpendicolarmente ad una superficie S, la pressione p è definita come il rapporto tra F ed S: p = F/S (l’unità di misura nel Sistema Internazionale sarà pertanto N/m2 = pascal (Pa)).
Quali sono le pressioni in condizioni di equilibrio?
In condizioni di equilibrio le pressioni sono uguali: ρ1 g h1 = ρ2 g h2 da cui: h1/h2 = ρ2/ρ1. Pertanto in condizioni di equilibrio, in due vasi comunicanti due liquidi non miscibili raggiungono altezze inversamente proporzionali alle densità .