Sommario
- 1 Quali documenti si devono conservare per 10 anni?
- 2 Quanti anni devono essere conservati i documenti fiscali?
- 3 Quanti anni devo tenere la dichiarazione dei redditi?
- 4 Quali documenti conservare per sempre?
- 5 Come conservare i referti medici?
- 6 Quanto valgono i referti medici?
- 7 Quali 730 si possono buttare?
- 8 Qual è il periodo di conservazione dei documenti?
- 9 Quali sono i termini per la conservazione dei documenti commerciali?
- 10 Qual è il periodo di conservazione dei documenti fiscali?
- 11 Quanti anni si conserva il CUD?
- 12 Quanti anni si devono tenere documenti fiscali?
Quali documenti si devono conservare per 10 anni?
Temi:
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Quanti anni devono essere conservati i documenti fiscali?
In generale, e ai fini fiscali, i documenti rilevanti devono essere conservati almeno per i quattro anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e IVA di riferimento (articoli 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72). Nel caso di omessa dichiarazione il termine appena citato aumenta di un anno.
Quanti anni vanno conservati i referti medici?
La conservazione dei documenti
Tipo di documenti | Per quanto tempo è meglio conservare…oppure entro quando si deve reclamare… |
---|---|
Parcelle/fatture di liberi professionisti (avvocati-notai…) | per 3 anni dalla fine del rapporto Si consiglia la conservazione per 10 anni |
Referti medici (ricoveri-analisi-lastre ecc…) | per sempre |
Quanti anni devo tenere la dichiarazione dei redditi?
sei anni
Modello che poi deve essere necessariamente conservato per un periodo minimo di sei anni: per essere più precisi, i documenti relativi al 730 devono essere conservati fino al quinto anno successivo a quello di presentazione del modello. Il 730 deve essere conservato per 6 anni.
Quali documenti conservare per sempre?
Da tenere fino a 3 anni: bollo auto; ricevute di pagamento (6 mesi per ricevute di alberghi o ristoranti); ricevute o fatture parcelle dei professionisti….Da tenere per sempre:
- atti notarili;
- atti di matrimonio, separazione o divorzio;
- contributi previdenziali;
- contratti di affitto;
- referti medici.
Quanti anni conservare registri IVA?
10 anni
In linea generale ai sensi dell’Articolo 2220 del Codice Civile “le scritture devono essere conservate per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione”.
Come conservare i referti medici?
le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente (Circolare del Ministero della Sanità del 19 dicembre 1986 n. 900 2/AG454/260).
Quanto valgono i referti medici?
Documenti sanitari da conservare per 10 anni.
Quando buttare il 730?
730 devono essere conservati per cinque anni e in alcuni casi, poi vediamo quali, anche per più anni. E’ necessario conservare gli originali delle spese scaricate perché il fisco potrebbe richiederli per eventuali controlli e quindi bisogna essere in grado di esibirli.
Quali 730 si possono buttare?
Il contribuente deve conservare i vecchi 730 e tutti i documenti ad esso inerenti (ricevute, scontrini, fatture, ecc.) per tutto il tempo entro cui l’Agenzia delle Entrate potrebbe fare dei controlli sulla correttezza della dichiarazione o sul suo invio.
Qual è il periodo di conservazione dei documenti?
Obbligo di conservazione documenti I documenti devono essere conservati per un determinato periodo di tempo. Periodo di tempo che varia in base al tipo specifico di documento che si ha bisogno di conservare. Il tempo di conservazione, in linea generale, va da un minimo di un anno a un massimo di venti anni.
Quali sono i tempi di conservazione dei documenti sanitari?
I tempi di conservazione dei documenti sanitari, così come riportati nel prontuario, sono inoppugnabili. Quindi, anche i dati personali in esso contenuti andranno necessariamente conservati per i tempi indicati. In tutti gli altri casi, vige quanto stabilito nell’articolo 5, parte 1, lettera e del già citato GDPR.
Quali sono i termini per la conservazione dei documenti commerciali?
Con l’obbligo di conservazione dei documenti aziendali, il legislatore stabilisce i termini per la conservazione dei documenti commerciali per gli imprenditori. I periodi di conservazione previsti dalla legge servono principalmente a garantire la verificabilità dei processi rilevanti ai sensi del diritto fiscale e commerciale.
Qual è il periodo di conservazione dei documenti fiscali?
Conservazione documenti fiscali; Conservazione digitale; Obbligo di conservazione documenti. I documenti devono essere conservati per un determinato periodo di tempo. Periodo di tempo che varia in base al tipo specifico di documento che si ha bisogno di conservare. Il tempo di conservazione, in linea generale, va da un minimo di un anno a un
Quali documenti bisogna conservare per sempre?
estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);
Quanti anni si conserva il CUD?
5 anni
Va conservata per 5 anni anche la Certificazione unica dei redditi (più nota come CUD); il CUD è un documento che tutti gli anni viene ricevuto dai lavoratori dipendenti, da quelli assimilati e dai pensionati; il periodo di conservazione inizia dalla data prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi …
Quanti anni si devono tenere documenti fiscali?
Quando si possono buttare le bollette pagate?
Andando nel dettaglio, le bollette di luce, gas e acqua andranno conservate per cinque anni. Decorsi i cinque anni, il fornitore non potrà più richiedere l’eventuale pagamento di arretrati.