Sommario
Quali sono i prodotti certificati?
I prodotti certificati sono i prodotti agroalimentari, italiani ed esteri, legati a un territorio specifico, dotati di marchi particolari che ne garantiscono l’altissima qualità e la genuinità.
Che cosa sono i PAT ei presidi Slow Food?
Ci sono altri prodotti, però, molto meno noti, ma altrettanto significativi per il territorio d’origine, come i presidi Slow Food, i P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizionali) e i De.Co (denominazione comunale), tipicità di nicchia lavorate secondo le tradizioni.
Quanti PAT ci sono in Italia?
Nel 2019 in Italia sono presenti 5.128 prodotti PAT, e la regione che detiene il maggior numero di PAT è la Campania, con 531 specialità registrate.
Che cosa significa il marchio IGP?
L’Igp è un marchio che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti (agricoli o alimentari) per i quali una particolare qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipendono dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un territorio specifico.
Quali sono le certificazioni di qualità riconosciute dall’unione europea?
I marchi riconosciuti dalla UE sono i seguenti:
- DOC (Denominazione di origine controllata)
- DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita)
- IGT (Indicazione geografica tipica)
- DOP (Denominazione di origine protetta)
- IGP(Indicazione geografica protetta)
- STG (Specialità Tradizionale Garantita)
Quali sono i marchi DOP?
La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo “DOP”, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.
Cosa è il marchio PAT?
Pat – Prodotto Agroalimentare Tradizionale Marchio tutto italiano, riconosciuto a livello regionale agli alimenti che derivano da prodotti lavorati secondo antiche ricette. Non è riportato in etichetta.
Come si ottiene il PAT?
Il requisito per essere riconosciuti come P.A.T. è quello di essere “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni”.
Quanti sono i prodotti DOP e IGP italiani?
L’Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall’Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (ultima DOP ufficializzata a dicembre la Lenticchia di Altamura) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.
Che significa la sigla PAT?
L’acronimo PAT sta per Prodotti Agroalimentari Tradizionali, prodotti tipici italiani che fanno riferimento al Decreto Ministeriale 8 Settembre 1999 n. Attività legate a un prodotto tipico che si sono sono consolidate e protratte nel tempo, secondo le regole tradizionali e per un periodo non inferiore a 25 anni.