Sommario
- 1 Quali sono i sintomi della diverticolite acuta?
- 2 Qual è la malattia diverticolare?
- 3 Come si distingue la diverticolite dal cancro del colon?
- 4 Qual è l’eziologia della diverticolite?
- 5 Come avviene l’intervento chirurgico per la diverticolite?
- 6 Quali sono i diverticoli del colon?
- 7 Quanto dura la terapia per le diverticolite?
Quali sono i sintomi della diverticolite acuta?
La diverticolite acuta si caratterizza dalla presenza di dolore addominale severo e prolungato, febbre e leucocitosi fino a complicarsi con ascessi, perforazioni e peritonite (3). L’ecografia, se eseguita da un operatore esperto, è un buon strumento di prima linea per identificare la diverticolite acuta e le sue complicazioni addominali.
Qual è la malattia diverticolare?
Il termine malattia diverticolare include diverse entità patologiche che spaziano dalla diverticolosi alla diverticolite. La sola presenza di diverticoli a livelli colico è definito diverticolosi , nella maggior parte della popolazione restano asintomatici e il loro rilievo risulta casuale durante colonscopia o altre metodiche diagnostiche.
Qual è la mortalità per cause legate ai diverticoli?
la mortalità per cause legate ai diverticoli è di 1/10.000; La complicanza più grave della diverticolite è la peritonite (infiammazione del peritoneo, una sorta di sacca che riveste la cavità addominale). I diverticoli infiammati possono infatti rompersi rilasciando le scorie intestinali all’interno dell’addome.
Come si classifica la diverticolite complicata?
Classificazione della diverticolite complicata Panoramica sulla diverticolosi e diverticolite La diverticolite è l’infiammazione e/o l’infezione di un diverticolo, che può causare un flemmone della parete intestinale, peritonite , perforazione o la formazione di una fistola o di un ascesso .
Come si distingue la diverticolite dal cancro del colon?
La diverticolite viene valutata con TC dell’addome e della pelvi con contrasto idrosolubile somministrato per via orale e rettale; anche il contrasto EV viene somministrato quando non è controindicato. Tuttavia, i risultati in circa il 10% dei pazienti non riescono a distinguere la diverticolite dal cancro del colon.
Qual è l’eziologia della diverticolite?
L’eziologia e la fisiopatologia della diverticolite non sono completamente note e possono essere differenti tra i pazienti. È stato a lungo ritenuto che la diverticolite si verifichi quando si forma una micro o macro perforazione nel diverticolo comportando la liberazione peritoneale di batteri intestinali e provocando infiammazione.
Come si sviluppa il fecale nei diverticoli?
Si sviluppa quando frammenti di materiale fecale ristagnano nei diverticoli dando la possibilità ai batteri contenuti al loro interno di moltiplicarsi e diffondersi determinando l’infiammazione della parete del diverticolo. Diagnosi. Diagnosi.
Qual è il sanguinamento dei diverticoli?
Sanguinamento dei diverticoli. Nel 5% delle persone con diverticolosi può verificarsi un sanguinamento, questa percentuale sale fino al 17% nel caso di diverticoli
Come avviene l’intervento chirurgico per la diverticolite?
L’intervento chirurgico per la diverticolite comporta la rimozione della parte del colon colpita dai diverticoli (colectomia) e la ricostituzione della continuità
Quali sono i diverticoli del colon?
I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni, simili a tasche o sacche, presenti lungo le pareti dell’intestino. La presenza di questi diverticoli è indicata dal termine medico diverticolosi e in genere non crea disturbi significativi al paziente.
I sintomi più comuni della diverticolite sono:
- dolore costante nella parte in basso a sinistra della pancia.
- cambiamento nelle normali abitudini intestinali, presenza di stipsi ostinata o diarrea.
- gonfiore addominale.
- temperatura elevata (febbre) che può superare i 38°C.
- sensazione generale di stanchezza e malessere.
- nausea.
Quali effetti possono manifestarsi durante il trattamento con ciprofloxacina?
Altri effetti indesiderati che possono manifestarsi durante il trattamento con ciprofloxacina, sono: Reazioni allergiche, anche gravi, in soggetti sensibili; Superinfezioni da batteri resistenti alla ciprofloxacina o da funghi; Febbre; Astenia; Dolori a muscoli e ossa; Crampi; Tinnito; Diminuzione o perdita dell’udito;
Quali sono le combinazioni farmacologiche per diverticolite?
Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim (es. Bactrim ), antibiotico sulfamidico. Per le forme moderate di diverticolite, è possibile assumere la combinazione farmacologica alla posologia di 160-800 mg per os, ogni 12 ore, eventualmente in associazione a metronidazolo (500 mg per os, ogni 6 ore).
Quanto dura la terapia per le diverticolite?
Per le forme acute di diverticolite, è possibile assumere una dose maggiore di antibiotico: 450-900 mg per via endovenosa ogni 8 ore. La durata della terapia varia da 7 a 14 giorni. Associazioni farmacologiche come Sulfametossazolo / trimetoprim (es. Bactrim), antibiotico sulfamidico.