Sommario
Quali sono le articolazioni sferiche?
Le diartrosi a sfera (o enartrosi o articolazioni a sfera). Appartengono a tale categoria tutte le diartrosi contrassegnate da una superficie articolare di forma sferica che alloggia e ruota all’interno di una superficie articolare cava di forma altrettanto sferica.
Dove si trova l’articolazione sferica?
L’articolazione della spalla è un’enartrosi (o diartrosi a sfera); le enartrosi sono articolazioni sinoviali particolari, in cui c’è una superficie articolare a forma di palla sferica che alloggia più o meno saldamente all’interno di una superficie articolare concava altrettanto sferica.
Quante sono le articolazioni mobili?
mobili, come quelle di ginocchio, polso, spalla, gomito, caviglia e anca.
Quali sono le articolazioni ossee?
Con il termine “articolazione” si fa riferimento a un complesso di strutture che mantiene in contiguità due o più superfici ossee. Le estremità ossee che vanno a formare le articolazioni possono essere tra di loro: mobili, come quelle di ginocchio, polso, spalla, gomito, caviglia e anca.
Cosa sono le articolazioni?
Articolazioni. Le articolazioni sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Per evitare fenomeni degenerativi dovuti all’usura, nella maggior parte dei casi si tratta di un contatto non diretto, ma mediato da tessuto fibroso o cartilagineo e/o da liquido.
Quali sono le superfici articolari?
Le articolazioni sono formate da ossa, cartilagine, legamenti e dalla capsula articolare. Le ossa formano le superfici articolari, che sono reciproche e ricoperte di cartilagine articolare; ciò consente un completo adattamento delle superfici articolari e riduce l’attrito tra le ossa prevenendone l’usura. La cartilagine articolare è
Quali sono le articolazioni del corpo umano?
Le articolazioni, come ricordato nell’articolo introduttivo, sono zone in cui due o più ossa entrano in contatto tra di loro. Nel corpo umano esistono moltissime articolazioni (360 circa), che si distinguono per forma e grado di mobilità. Alcune di esse, come quelle che costituiscono la volta cranica, hanno una possibilità di movimento nulla.