Quali sono le differenze tra DNA mitocondriale è quello nucleare?
Il DNA nucleare si trova nel nucleo delle cellule eucariotiche e al massimo si può trovare replicato in due copie per cellula, mentre il DNA mitocondriale è contenuto all’interno dei mitocondri e se ne possono trovare 100-1.000 copie per cellula.
Qual è il ruolo dei mitocondri?
La produzione di energia È la funzione principale del mitocondrio e viene svolta utilizzando i principali prodotti della glicolisi: il piruvato e il NADH. Essi vengono sfruttati in due processi: il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa.
Come funziona il DNA mitocondriale?
Funzione. Il DNA mitocondriale produce gli enzimi (ossia proteine), necessari alla corretta realizzazione del delicato processo di fosforilazione ossidativa. Le istruzioni per la sintesi di questi enzimi risiedono nei 37 geni che compongono il genoma del DNA mitocondriale.
Qual è l’ereditarietà del DNA mitocondriale?
L’ereditarietà del DNA mitocondriale è strettamente materna. Questo significa che, in una coppia di genitori, è la donna a trasmettere alla progenie (cioè ai figli) il DNA mitocondriale. In modo del tutto opposto al suddetto, l’ereditarietà del DNA nucleare è, per metà, materna e, per metà, paterna.
Come codifica il DNA mitocondriale dei mammiferi?
Il DNA mitocondriale dei mammiferi codifica in particolare per 13 proteine (che partecipano tutte al sistema di fosforilazione ossidativa); per 22 tRNA e per 2 rRNA. La trascrizione del DNA mitocondriale è policistronica ed è data da due differenti promotori: LPS (light strands promoter) e HSP (heavy strands promoter).
Quali sono le basi azotate del DNA mitocondriale?
Le basi azotate del DNA mitocondriale sono l’adenina, la timina, la citosina e la guanina. Gli appaiamenti a cui queste basi azotate danno origine non sono casuali, ma altamente specifici: l’adenina interagisce soltanto con la timina, mentre la citosina soltanto con la guanina. Il DNA mitocondriale è sede di geni (o sequenze
Cosa determina il DNA mitocondriale?
Il DNA mitocondriale produce gli enzimi (ossia proteine), necessari alla corretta realizzazione del delicato processo di fosforilazione ossidativa. Le istruzioni per la sintesi di questi enzimi risiedono nei 37 geni che compongono il genoma del DNA mitocondriale.
Dove si trova il DNA nucleare?
Ereditarietà Il DNA si trova all’interno del nucleo di ogni cellula (DNA nucleare) organizzato in cromosomi, cioè lunghe catene di DNA densamente impacchettate con delle proteine strutturali. In ogni cellula è contenuto l’intero patrimonio genetico di un individuo.
Quali sono i mitocondri nelle cellule umane?
Nota bene: il numero di mitocondri nelle cellule umane varia a seconda del tipo cellulare. Per esempio, gli epatociti (ossia le cellule del fegato) possono contenere tra i 1.000 e i 2.000 mitocondri ciascuno, mentre gli eritrociti (cioè i globuli rossi) ne sono totalmente privi.