Sommario
Quali sono le infezioni di HIV in Africa meridionale?
Quasi il 30% delle persone indetta da HIV vive in un’area occupata solamente dal 2% della popolazione mondiale. La maggior parte delle infezioni di HIV in Africa meridionale sono del ceppo HIV-1, il ceppo più comune, che predomina ovunque con l’eccezione dell’Africa occidentale, dove c’è una maggioranza di HIV-2.
Quali sono i paesi con la diffusione più bassa da HIV?
I paesi dell’Africa occidentale con la diffusione di HIV più bassa sono il Chad, il Niger, il Mali, la Mauritania, mentre la diffusione è tra le più alte in Burkina Faso, Costa d’Avorio e Nigeria. La Nigeria è il paese con il maggior numero di persone infette da HIV, secondo solo al Sudafrica, anche se il tasso di infezione
Qual è il nome ufficiale della Repubblica di Zambia?
Dati amministrativi Nome completo Zambia Nome ufficiale Republic of Zambia Lingue ufficiali: inglese Sono riconosciute anche lingue minoritarie come il bemba, il
Come si manifesta l’AIDS in Italia?
Il Virus HIV. In Italia, come in tutti i paesi industrializzati, l’AIDS si manifesta come un fenomeno prevalentemente diffuso nelle aree metropolitane ove sono più alte le concentrazioni di popolazioni con comportamenti a rischio.
Qual è la causa dell’infezione da HIV?
Il virus HIV-1 causa la maggior parte delle infezioni da HIV in tutto il mondo, mentre il virus HIV-2 è la causa di una frazione considerevole d’infezioni in alcune regioni dell’Africa occidentale. In alcune regioni dell’Africa occidentale sono presenti entrambi i virus e si possono avere coinfezioni da HIV-1 e HIV-2.
Quali sono le persone che vivono con l’AIDS?
In tutto il mondo, si stima che ci siano circa 36 milioni e 700mila persone, di entrambi i sessi e di tutte le età, che vivono con l’HIV/AIDS. La maggior parte di loro, per la precisione 34 milioni e 900mila persone, sono adulti di età superiore a 15 anni, distribuiti in maniera pressoché uguale tra uomini e donne.