Sommario
Quali sono le sorgenti di innesco di un incendio?
Gli inneschi possono avere origine: elettrica (funzionamento difettoso di un dispositivo elettrico, surriscaldamento di un conduttore, corto circuito). ottica (concentrazione radiante di raggi calorifici su un oggetto). chimica (reazione tra sostanze diverse con produzione di calore).
Quale è la maggiore controindicazione all’uso dell’acqua in caso d’incendio?
L’acqua in quanto buon conduttore elettrico non deve essere usata per spegnere incendi di apparecchiature elettriche sotto tensione, è controindicata nei fuochi da metalli e da polveri particolarmente reattive perché potrebbe dare origine a reazioni pericolosi .
Quali sono considerate misure preventive contro l insorgenza di un incendio?
2.2 MISURE DI PREVENZIONE INCENDI realizzazione di impianti di protezione contro le scariche atmosferiche conformemente alle regole dell’arte; ventilazione degli ambienti in presenza di vapori, gas o polveri infiammabili; adozione di dispositivi di sicurezza.
Quando è classificato a basso rischio d’incendio un luogo di lavoro?
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parti di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da …
Come si spegne un incendio di classe C?
Questo tipo di estintore può essere sia a base di biossido di carbonio (CO2) che a secco e deve riportare chiaramente sull’etichetta che si tratta di “classe C”. Per usare l’estintore, togli la sicura che impedisce di premere la maniglia, punta l’erogatore alla base del fuoco e tieni premuta la maniglia.
Qual è la fase principale dell’incendio?
Ignizione: fase principale dell’incendio, dove i vapori delle sostanze combustibili, siano esse solide o liquide, iniziano il processo di combustione e la combustione è facilmente controllabile.
Come può essere provocato un incendio?
Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che
Cosa è un incendio di sostanza chimica?
Incendio di sostanza chimica (combustione violenta ad alta temperatura). Un incendio può essere provocato da diverse cause sia naturali (gas derivante da decomposizione di materia organica sottoposto ad alte temperature, fulmini, ecc) che per mano dell’uomo per motivi casuali, leciti o illeciti (fortuito, provocato o doloso).
Chi cagiona un incendio?
423 Codice penale. Chiunque cagiona un incendio (1) è punito con la reclusione da tre a sette anni. La disposizione precedente si applica anche nel caso di incendio della cosa propria (2), se dal fatto deriva pericolo per l’ incolumità pubblica [ 425, 449 ]. succ.