Sommario
Quando il glucosio diventa grasso?
Il glucosio in eccesso viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli sottoforma di glicogeno. Se queste riserve sono al completo, con l’aiuto dell’insulina il glucosio viene convertito in trigliceridi e poi immagazzinato sottoforma di acidi grassi nel tessuto adiposo.
Come varia il numero di adipociti?
Il numero e la dimensione di queste cellule varia da individuo ad individuo. Il grasso corporeo può aumentare come conseguenza di uno dei seguenti processi: AUMENTO DELLE DIMENSIONI DELLE CELLULE ADIPOSE (ipertrofia). AUMENTO DEL NUMERO DI CELLULE ADIPOSE (iperplasia).
Come perdere il grasso dalle cosce?
L’unica attività fisica consigliata è la ginnastica in acqua, quindi in assenza di carico sulle articolazioni: l’acqua sostiene il peso corporeo ed effettua un massaggio durante il movimento, che è l’unica azione meccanica veramente utile per contrastare – almeno parzialmente – l’accumulo anomalo del grasso.
Come si forma il grasso nel corpo?
La causa principale di formazione di nuovo grasso è l’infiammazione del tessuto adiposo. Si ingrassa per causa di un processo infiammatorio, scatenato dagli adipociti aumentati di volume, per eccesso di deposito di grassi alimentari.
Dove vengono ossidati il glucosio e gli acidi grassi?
La biosintesi degli acidi grassi avviene principalmente nel citoplasma delle cellule del fegato (epatociti) a partire dai gruppi acetile (acetil CoA) generati all’interno del fegato. Dato che tali gruppi possono derivare dal glucosio è possibile convertire i carboidrati in grassi.
Come si sintetizzano gli acidi grassi?
Gli acidi grassi sono sintetizzati nel citosol, mentre l’acetil-CoA, substrato di partenza di questa via anabolica, si forma dal piruvato nei mitocondri. Il trasportatore di acetil-CoA è il citrato, che contiene una molecola condensata di acetile e che può superare la barriera mitocondriale.