Sommario
Quando le smagliature sono rosse?
Le smagliature rosse sono dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma (strato più profondo della pelle). In alcuni casi, le smagliature rosse sono un ricordo poco piacevole della gravidanza, altre volte rappresentano la conseguenza di repentine variazioni di peso.
Come ho eliminato le mie smagliature?
Il laser ad anidride carbonica è una delle soluzioni più conosciute per ridurre l’evidenza delle smagliature. Si tratta di una pratica che prevede un peeling che riesce a rimuovere gli strati più superficiali dell’epidermide. Ecco perché, in molti casi, viene chiamato anche microdermoabrasione.
Cosa significa quando hai le smagliature?
Le smagliature sono vere e proprie cicatrici sulla pelle dovute a delle rotture delle fibre elastiche nello strato del derma. Quando sono più “giovani” sono di colore rosso (striae rubrae), mentre quelle più “vecchie” sono bianche e perlacee (striae albae).
Quando diventano bianche le smagliature?
All’inizio le strie sono di colore rosso-violaceo, poi bianco-perlaceo. La differenza tra smagliature rosse e bianche consiste nella loro “anzianità”: più sono rosse più sono recenti. Viceversa, quando le smagliature sono chiare fino a diventare bianche, vuol dire che la loro formazione risale a molti anni prima.
Quando si dimagrisce spuntano le smagliature?
Le smagliature sono molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Infatti, colpiscono l’80% delle donne e circa il 30% degli uomini. Non solo, le smagliature durante la gravidanza interessano il 90% delle donne!
Come eliminare le smagliature rosse in modo naturale?
Per migliorare l’elasticità della pelle inoltre è possibile utilizzare diversi rimedi naturali che aiutano a contrastare le smagliature….I più usati sono:
- olio di mandorle.
- olio di cocco.
- olio di Rosa mosqueta.
- olio di Argan.
- olio di avocado.
- olio di germe di grano.
- burro di Karité
Come togliere le smagliature in pochi giorni?
Bevi molta acqua. Questo è il metodo più rapido e più efficace per ridurre l’evidenza delle smagliature. La pelle ben idratata è più morbida ed elastica, di conseguenza ha un aspetto più tonico e alcune irregolarità delle smagliature sono meno visibili.
Come si formano le smagliature?
Le smagliature si formano in conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma. In particolare, il cedimento del derma causa sull’epidermide piccole e grandi depressioni, a linee più o meno sottili, singole o multiple.
Perché le smagliature diventano bianche?
Come un vero e proprio “taglio” la smagliatura cicatrizza, l’unica differenza che ha rispetto ad un taglio normale è che non si rimargina, ma diventa bianca. Quando la smagliatura è bianca significa che non riceve più nutrimento, non è più irrorata.